ORMEA - 'Boschi sotto scacco?': se ne parla ad Ormea

Sabato 19 maggio giornata di lavori sul bosco ad Ormea, presso la scuola forestale

17/05/2018 19:31

Sabato 19 maggio, giornata di lavori sul bosco ad Ormea, presso la scuola forestale. Le principali minacce al patrimonio forestale della Valle Tanaro, in particolare gli attacchi da parte della piralide del bosso e la processionaria le sue funzioni, la gestione, le novità introdotte dalla nuovo testo unico forestale.
 
Programma
9.30 Saluto delle autorità
- I boschi della valle Tanaro, caratteristiche e funzioni - Pier Giorgio Terzuolo e Pier Paolo Brenta, IPLA (Istituto per Le Piante da Legno e l'Ambiente Spa)
- Piralide del bosso e processionaria del pino: cosa sono e come possiamo difenderci? - Chiara Ferracini (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari DISAFA, Università degli Studi di Torino), Giovanni Bosio e Davide Venanzio (Regione Piemonte - Settore Fitosanitario Regionale)
Il progetto di contenimento della Piralide del Bosso. Una collaborazione tra Scuola Forestale, Parco, Regione, Università e IPLA. Matteo Massara, Regione Piemonte Direzione Ambiente, Governo e Tutela del territorio, Settore Biodiversità e aree naturali.
Dibattito
Quali novità con il nuovo Testo Unico Forestale? - Raoul Romano, Centro Politiche e Bioeconomia, Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'Analisi dell'economia agraria (CREA-PB)
Cosa sono i Crediti di Carbonio? Quali prospettive per la gestione forestale in Valle Tanaro? - Renzo Motta, Dipartimento di Scienze Agrarie, forestali e alimentari (DISAFA), Università degli studi di Torino.
Dibattito
 
13.00/14.30 pranzo a buffet con prodotti tipici
14.30 Collaborazione Scuola Forestale, Parco e Associazione Universitaria Studenti Forestali: Rimboccarsi le maniche per la fruibilità del territorio.
Il Piano forestale del Sito Natura 2000 Alte Valli Pesio e Tanaro - Guido Blanchard, Dottore Forestale Dibattito e chiusura dei lavori


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro