È diventata tradizione per il Carlevè ’d Mondvì, annoverare fra i suoi principali sponsor la Banca Alpi Marittime di Carrù, che, anche nell’edizione 2017, continua a sostenerlo. Il “Carlevè” è infatti una delle manifestazioni più sentite della Città, che ogni anno richiama e coinvolge migliaia di persone sia nelle due sfilate di carri e di gruppi mascherati, come in momenti di incontro del Moro e della sua Corte con i bambini delle Scuole, con le Associazioni e con gli ospiti di parecchie Case di riposo. In particolare la Bcc di Carrù ha scelto di seguire lo “Zecchino… Moro”, la manifestazione canora del “Carlevè” cui partecipano centinaia di ragazzi delle scuole primarie cittadine, che per due serate, al cine-teatro “Baretti” di Mondovì, sono protagonisti, interpretando canzoni e musiche in dialetto. Anche quest’anno la manifestazione è sostenuta da altri sponsor importanti: Edilvetta e Giuggia Costruzioni di Villanova Mondovì.
Sabato 4 febbraio il “Carlevè ’d Mondvì” è stato presentato nella Sala consiliare del Comune di Mondovì. Per la Banca Alpi Marittime era presente il Presidente, Gianni Cappa: «Il “Carlevè ’d Mondvì” non è solo una manifestazione folkloristica, - ha ricordato nel suo saluto - ma ha profonde radici culturali, essendo fra i più importanti del Piemonte. La Bam sostiene lo spettacolo lo “Zecchino,,,Moro”, dove i protagonisti sono i bambini, perché la riscoperta di canzoni anche in lingua piemontese, permette di non farne perdere la memoria. È questa la motivazione fatta propria dal Consiglio di amministrazione della Bam che continua così a far rivivere un’idea del presidente del “Carlevè” della prima edizione dello “Zecchino…Moro”, Enzo Garelli, e realizzare uno spettacolo diventato sempre più partecipato e seguito».
Due gli appuntamenti dello “Zecchino…Moro”, nelle serate di lunedì 20 e martedì 21 febbraio, con la partecipazione dei ragazzi delle Scuole Primarie cittadine, del 1° e 2° Circolo: in tutto oltre 270 ragazzi, divisi in dieci cori che si esibiranno interpretando una serie di brani. Nel ruolo di “insegnante” e docente di canzoni della tradizione è sempre Roby Bella, dei Trelilu, che ha iniziato il lungo cammino per preparare i cantanti in erba, sin dall’inizio del corrente anno scolastico.
«La preparazione dei giovanissimi cantanti - racconta Roby Bella - inizia sin da ottobre. Sul palco, anche in questa edizione, saliranno dieci cori in rappresentanza delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria del 1° e 2° Circolo (Trigari, Carassone, Piazza, Breolungi, Ferrone, Borgo Aragno, Pianfei) guidate dalle due dirigenti scolastiche, Elena Sardo e Vilma Peirone. Ogni classe presenterà tre brani: uno della tradizione del “Carlevè”, uno del dialetto piemontese ed uno dello Zecchino d’Oro. Il coro al completo canterà poi i brani: Fratelli d’Italia, il Carlevè ‘d Mondvì, Famija Monregaleisa. A questi se ne aggiungono altri: “Buon viaggio”, “L'estate di John Wayne”, e “Hit the road Jack” - in italiano e in inglese - che parlano di turismo sostenibile, visto che il 2017 è l’anno dedicato dall’Unesco. “Buon viaggio” è un viaggio nel presente, mentre “L'estate di John Wayne” è nel passato. È piaciuto tanto ai ragazzi ed essendo un brano “amarcord” non mancherà di stuzzicare la memoria anche i genitori».
Quindi aggiunge: «Sono trascorsi sette anni dalla prima edizione e per me è sempre un momento emozionante. E quando si arriva al debutto… mi godo lo spettacolo. Parlando di viaggi è bello il percorso. Vedere il coro che si trasforma nel tempo, con una crescita tecnica continua sino a diventare quasi una voce sola. Un vero lavoro di squadra dove, tutti insieme ci si prodiga per avere il risultato migliore».
Carlo Ramondetti, Direttore Generale della Bam, «La Banca Alpi Marittime, sponsorizzando il “Carlevè ’d Mondvì” ed in particolare lo “Zecchino Moro” si è posta come obiettivo di far riscoprire ai bambini le antiche tradizioni, partecipando sin da piccoli alla vita della città. La nostra presenza, accanto alla “Famija Monregaleisa” si manifesterà anche col dono, a tutti i cantanti in erba che si esibiranno al Baretti, della maglietta con il logo della manifestazione, della Banca Alpi Marittime e degli altri “sponsor”. Nel rispetto di quello spirito che ha sempre animato la nostra Bcc: essere presente non solo nel sostegno economico a famiglie ed imprese in ogni momento del loro cammino, ma permettere lo svolgimento di manifestazioni che fanno parte della vita e delle loro realtà cittadine».
Le date dell'evento: