DOGLIANI - Dogliani, il 29 gennaio sarà trasmesso il film "Wonder: White Bird" per commemorare il Giorno della Memoria

Appuntamento presso il Cinema Multilanghe, sarà presente anche il direttore dell'Istituto Storico della resistenza di Cuneo Gigi Garelli

Cinema Multilanghe di Dogliani

c.s. 22/01/2025 11:24

Il Comune di Dogliani - in occasione della Giornata della Memoria - propone come occasione di ricordo e di riflessione la proiezione del film “Wonder: White Bird”, mercoledì 29 Gennaio alle ore 20.45 presso il Cinema Multilanghe. Dopo i saluti istituzionali, introdurrà la serata Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della resistenza di Cuneo, che svolge un prezioso lavoro di conservazione e testimonianza della memoria. Il film è il secondo capitolo tratto dalla graphic novel di R. J. Palacio; dopo gli eventi di Wonder, il bullo Julian - un ragazzino arrogante che prende di mira chiunque egli consideri “diverso” - è stato espulso dalla scuola e deve ambientarsi nel nuovo istituto. Sentendolo in difficoltà, la nonna gli fa una visita da Parigi e gli racconta la storia della sua infanzia. “Vedi, Julian, ci vuole sempre coraggio a essere gentili. Ma ci sono dei tempi in cui la gentilezza può costarti cara, e allora diventa un miracolo” spiega al ragazzo la nonna Sara. I tempi di cui parla sono quelli in cui lei, giovane ragazza ebrea nella Francia occupata dai nazisti, fu nascosta e protetta da un compagno di classe, il cui nome non a caso era proprio Julien, che tutti prendevano in giro e tenevano alla larga perché povero e zoppo.
 
Sara racconta di come la sensibilità e il coraggio di Julian le abbiano salvato la vita portandolo, nonostante la deformità alle gambe, a compiere un gesto eroico senza fermarsi di fronte alle enormi difficoltà, e di quanto può essere forte il potere della gentilezza, tale da cambiare il mondo. Nel buio della violenza cieca e nel pericolo quotidiano di quei tempi, il film mostra come Julien e i suoi genitori si espongono in prima persona per tenere accesa, fino al rischio della propria vita, una luce, quella della gentilezza, e il miracolo del saper restare umani. La proiezione del film è aperta a tutti con ingresso a offerta libera. Con lo stesso intento, la Biblioteca Civica “Luigi Einaudi” proporrà nella propria vetrina alcuni volumi legati al tema della memoria e pubblicherà sui propri canali social consigli di lettura “Per non dimenticare”.

Notizie interessanti:

Vedi altro