Sabato 21 dicembre alle ore 17.30, presso il Museo della Ceramica di Mondovì (piazza Maggiore 1), l'associazione culturale Gli Spigolatori presenterà l'ultimo libro di Maura Anfossi, “Emozioni a colori. Piccola guida per ritrovare il sé autentico”. I colori colpiscono la vista e, attraverso gli occhi, raggiungono direttamente l'anima. Ognuno di noi ha un colore preferito, rappresentativo del suo sentire o significativo per un momento della sua vita, e ovviamente i colori ci trasmettono emozioni.
Proprio per questo la psicoterapeuta Maura Anfossi, primaria della Psicologia ospedaliera e del Trauma Center dell'ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, nonché docente e membro del consiglio generale di Fondazione CRC, ha voluto dedicare ai colori il suo ultimo libro. Emozioni a colori. Piccola guida per ritrovare il sé autentico, edito dalla casa editrice San Paolo, porta il lettore in un viaggio dentro e intorno a sé partendo dalla psicologia rogersiana e arrivando alle metafore, suggestive ed esaustive, tramite le quali apprendiamo che a ogni colore rappresenta un aspetto della personalità e del nostro approccio alla vita. Dal nero del trauma, tema topico della psicoterapia, dal quale tutto prende le mosse per curare e guarire, passiamo al marrone delle radici, al verde della crescita rigogliosa, al rosso del coraggio, al porpora dell'assunzione di reponsabilità verso sé e gli altri.
Le tappe non sono sempre facili e talvolta il nero incontra il grigio della paura, ma imparare a riconoscere tutte le sfumature delle emozioni è il primo passo per accoglierle e viverle senza esserne sopraffatti, superando così anche i momenti più dolorosi. Maura Anfossi, in dialogo con la psicoterapeuta Arianna Piacenza e con Valentina Sandrone, giornalista e direttrice dell'associazione stessa, illustrerà l'opera raccontando al pubblico l'incontro con l'altro e il percorso verso “il sé autentico”. L'evento è a ingresso libero, per eventuali prenotazioni scrivere ad associ.spigolatori@gmail.com oppure su whtsapp a 333/8670760 (Valentina Sandrone). A fine incontro sarà possibile acquistare i libri.
Si ringrazia la libreria Confabula per la collaborazione.