BAGNASCO - Enrico Camanni inaugura a Bagnasco il festival 'Profili d’Autore'

Domenica 7 ottobre in concomitanza con il treno storico e la Sagra del Fagiolo Bianco, l’alpinista e scrittore torinese presenterà la sua ultima fatica letteraria “Verso un nuovo mattino”

04/10/2018 10:49

Saranno Bruno Gambarotta ed Enrico Camanni ad inaugurare il prossimo 7 ottobre la prima edizione del festival “Profili d’autore. L’alta Valle Tanaro tra montagna, cultura e sport”. Un evento promosso dall’Unione Montana Alta Val Tanaro per mezzo del progetto “D’Acqua e di Ferro” e realizzato grazie al contributo della Compagnia San Paolo di Torino. Una manifestazione che intende valorizzare l’intero corridoio vallivo dal 7 al 21 ottobre, intrecciando tavole rotonde, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri e incontri con alpinisti e sportivi di fama nazionale. Il primo appuntamento, dunque, sarà a Bagnasco, meta del cosiddetto Treno d’Autore, il caratteristico treno storico lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro che per l’occasione sarà animato dal celebre Bruno Gambarotta. 
 
In seno alla Sagra del Fagiolo Bianco, poi, alle ore 15.00 nella Piazza del Municipio (o in Sala San Giacomo in caso di maltempo) Enrico Camanni presenterà il suo ultimo lavoro “Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia”, Editori Laterza. Un libro intenso e spesso autobiografico, che amalgama storie, cronache ed emozioni ripercorrendo l’evoluzione dell’alpinismo e dell’arrampicata degli ultimi quarant’anni. Il festival proseguirà poi il weekend successivo tra Garessio e Ormea, con gli interventi, tra gli altri, di Giovanni Massari, Carlo Grande, Daniele Cat Berro, Marco Confortola, Annibale Salsa e la proiezione del film “L’Aritmetica del Lupo”, vincitore del Premio Speciale CAI “Renata Viviani” al recente
Milano Mountain Film Festival.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro