Flacopunx è la nuova band e il nuovo progetto di Flaco, la mente pensante e intellettuale dei Punkreas, di cui è stato membro fondatore, chitarrista e autore di testi e musiche.
“Coleotteri”, è il titolo del primo album della band, la cui veste grafica è impreziosita dall’opera visionaria dell’artista californiano R.S. Connett.
Sia pur mantenendo le coordinate musicali con cui ha portato avanti il progetto Punkreas, Flaco si propone qui con tutta la sua freschezza “autorale”, e grazie anche alla collaborazione con Carlo “Tattoo” Ferrè (voce di Flacopunx) sforna un disco sorprendentemente capace di attraversare i territori del punk, dello ska e del reggae, per approdare a un sorta di originale power pop ricco di influenze. I testi, con sorprendente leggerezza, riescono a toccare tutti i punti nodali della nostra epoca in trasformazione senza mai appesantirsi ma anzi producendo veri e propri anthem al passo coi tempi. Ne è un esempio “Bubblegum”, in cui la prevedibile tecnicizzazione della riproduzione umana diventa il pretesto per un inno alla sessualità intesa come apertura al caso e rifiuto della programmazione. Hanno partecipato alla registrazione di “Coleotteri”anche Dario Magri (ex Yokoano) alla batteria e Matteo Foglia (ex Bedford) al basso.
A febbraio 2017 è partito il tour della band, che prevederà anche la presenza di Mattia Campana alla chitarra.
Dal dicembre 2016 Flaco è collaboratore fisso della webzine Ondalternativa, con la rubrica “Altro da me – Pensieri in eccesso”
I Quarantena nascono nel 2005 a Mondovì. Angoli di provincia. La passione per il punk-rock è la molla per “andare oltre”. Giro (chitarra e voce), Bruno (batteria), Psyduck (chitarra e cori) e Albe (basso e cori) arrivano oggi a festeggiare i dieci anni di attività: alle spalle due album – “L’epoca dei sogni” (2007) e “Tre” (2011) – e una lunga serie di live in tutta Italia, anche al fianco di artisti del calibro di Anti-Flag, Punkreas, Pornoriviste, Derozer, Talco, Matrioska, Vallanzaska.
Il terzo disco, registrato fra maggio e giugno al Real Sound studio di Milano agli ordini di Ettore “Ette” Gilardoni, è in uscita ad ottobre 2015 per Rocketman Records. All’anima punk-rock della band di Mondovì, si sommano nuove influenze: una vena pop cantautoriale, chitarre rock e sfuriate hardcore. “I miei idoli” è una galleria di personaggi, tanti “io” che si raccontano e si mettono a nudo. Squarci di vita, e di mondo, in cui ciascuno si può riconoscere.
Info: Rock Buddha Pub, Corso Statuto 22, Mondovì - @rockbuddhamondovi - tel. 0174.490364
Le date dell'evento: