È dedicata alla scrittrice Franca Acquarone l’appendice di Frabolibri 2020 “Incontri di mezza Estate con autori della Provincia Granda”. L’autrice, psicologa-psicoterapeuta (è stata direttore del Servizio di Psicologia dell’Azienda Sanitaria di Mondovì e Ceva), è nata ad Ormea ma ha radici profonde a San Lazzaro Reale (Imperia).
La rassegna è stata fortemente voluta da Gianni Dulbecco, presidente dell’associazione culturale Valle Maudagna, per garantire in alternativa al Salone del Libro, saltato a causa del Coronavirus, un momento di incontro e di cultura nel corso dell’estate 2020.
Dopo Lidia Dutto, Sarah Cogni e Bruno Vallepiano che si sono alternati nella presentazione dei loro lavori nel corso delle scorse settimane, sabato 22 agosto alle ore 18 la sala Convegni dell’Albergo Italia a Frabosa Sottana, ospiterà Franca Acquarone che nell’occasione illustrerà il libro “Gli amici di Prato Verde”, edizioni Araba Fenice.
“Questo - racconta l’autrice - è un libro di piccole storie dedicate ai bambini. Erica e Letizia, che infinitamente ringrazio, lo hanno illustrato, io ho scritto i testi, ma a questo lavoro hanno collaborato, nell’anno scolastico 2019-2020, dopo aver letto in anteprima le storie, molti bambini e ragazzi con le loro insegnanti; a loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti. I ragazzi della classe 4 B, della Scuola Forestale di Ormea hanno cercato le citazioni e scritto frasi relative ad ogni albero perché un piccolo riferimento letterario può aiutare a far sentire la bellezza dello scrivere e del leggere. I bimbi dell’ultimo anno della Scuola per l’Infanzia di Trinità hanno disegnato gli animaletti in bianco e nero delle prime e ultime pagine di retro copertina, con un progetto didattico specifico sul disegno degli animali. I bimbi della Scuola per l’Infanzia di Ormea con quelli più grandi della 1° elementare hanno realizzato, con un progetto di continuità didattica, l’illustrazione a colori dell’alette di copertina. Grazie a tutti loro e a Clarice Basso che ha riletto ogni riga”.
La manifestazione ha un
sito web e una pagina Facebook: FraboLibri Frabosa Sottana.
L’evento si svolgerà nel più rigido rispetto delle normative anti-Covid.