Il Castello di Rocca de’ Baldi, a una ventina di chilometri da Cuneo, è una torre difensiva divenuta residenza signorile; oggi, diventato proprietà del Comune, ospita un museo etnografico dedicato alla storia del territorio e alla cultura contadina. Dispone anche di un parco, utilizzato per feste ed eventi e una sede dove si organizzano mostre d'arte, incontri culturali e manifestazioni.
E’ proprio qui che nel pomeriggio di domenica 16 settembre arriverà un folto gruppo di musicisti del dipartimento Jazz del Conservatorio di Cuneo, allievi del triennio e del biennio, capitanati dal prof. Luigi Bonafede, per il concerto “Dallo Swing al Cool Jazz”, facente parte del cartellone artistico autunnale.
Ecco l’elenco dei partecipanti: le voci sono quelle di Martina Baldus, Claudia Paradiso, Silvia Bocca, Riccardo Lombardo e Nicolò Gaiero. Al pianoforte Luca Costanzo. Chitarre: Christian Alasia e Sebastiano Dotta. Al basso elettrico Valentina Mitola, al contrabbasso Michele Piantà e alla batteria Lorenzo Giordano e Dario Burdi.
Le musiche proposte offriranno una vertiginosa carrellata sul mondo del jazz, partendo dalla tradizione e arrivando a proposte più recenti, con autori di primo piano, da Gershwin a Gillespie, da Parker a Erroll Garner.
L’amplificazione sarà realizzata dagli studenti del METS – dipartimento di Musica Elettronica & Tecnici del Suono del Ghedini, coordinati dal prof. Fabrizio Barale.
L’appuntamento è previsto per le ore 17.30. Ingresso libero.
Le date dell'evento: