MONDOVÌ - Itinerari del Sacro a Mondovì, una visita speciale alla cattedrale di San Donato

Dalle 16 alle 18, in occasione della Mostra dell’Artigianato Artistico, i volontari per l’arte accompagneranno i visitatori alla scoperta degli angoli meno noti della chiesa

Redazione 18/08/2024 07:50

La Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì porta con sé un ricco calendario di eventi speciali che permettono di scoprire i tanti volti del Rione Piazza. Nell’ambito dell’iniziativa, che anche quest’anno farà convergere sul colle interessanti eccellenze dell’artigianato nazionale, sarà possibile accedere a luoghi di pregio storico-artistico ordinariamente chiusi al pubblico.
 
Domenica 18 agosto dalle ore 16 alle ore 18 i “Volontari per l’Arte” accompagneranno i visitatori in una speciale visita alla Cattedrale di San Donato, nell’ambito della quale, in esclusiva, sarà possibile accedere a spazi ordinariamente di difficile visibilità quali ad esempio la Sala Capitolare. La visita prevederà inoltre approfondimenti sul mistero dell’altare Vivalda, sulla storia del pulpito cinquecentesco e sulla cappella di San Carlo Borromeo. La visita è gratuita ed è gradita la prenotazione al numero 339.6143781.
 
Mondovì ha vissuto le pagine più antiche e memorabili della propria storia a Piazza, per questa ragione, passeggiare nei vicoli e affacciarsi dal Belvedere che guarda alle Langhe e alla Pianura abbracciata dalle montagne, permette di appropriarsi dei passi che il luogo ha percorso nei secoli, godendo di antichi linguaggi artistici e architettonici che lasciano ampio spazio al segno prevalente del Barocco Piemontese.
 
L’itinerario del Sacro 2024 sviluppato dalla Diocesi di Mondovì conduce il visitatore alla scoperta dell’Ordine Domenicano e Francescano. Con la distruzione della cattedrale rinascimentale posta sulla collina di Mondovì, avvenuta nel 1573 per volere di Emanuele Filiberto di Savoia, viene sovvertito l’ordine conventuale. I Domenicani, che avevano posto la propria sede in un edificio limitrofo alla antica cattedrale, dovranno quindi trasferirsi a Carassone, mentre i Francescani si ritireranno nella chiesa di S. Andrea.
 
L’itinerario oltre a porre l’accento sugli adeguamenti che hanno portato all’aspetto attuale della Cattedrale, si sofferma anche sulla parrocchiale di Carassone dedicata ai Santi Giovanni ed Evasio. Il pieghevole di progetto sul quale è illustrato nel dettaglio l’itinerario è disponibile in forma cartacea nelle sedi delle diocesi e consultabile online dall’account Instagram “Itinerari del Sacro”.
 
Da alcuni mesi è inoltre attivo il canale YouTube “Itinerari del Sacro”, vetrina dei beni della rete narrati per voce dei Volontari per l’Arte. La playlist dedicata alla Diocesi di Mondovì offre una ricca proposta di brevi video che accompagnano il visitatore a Niella Tanaro, Bastia Mondovì, Morozzo, Piozzo, Lesegno, Marsaglia.
 
Per maggiori informazioni sui progetti a cura dei Volontari per l’Arte della Diocesi di Mondovì è possibile consultare il sito www.sebastianus.org

Notizie interessanti:

Vedi altro