MONDOVÌ - La marciatrice Elisa Rigaudo e la nuotatrice Federica Biscia raccontano le loro storie di sport a Mondovì

Appuntamento con il talk show martedì 1° ottobre alle ore 17.30 al Museo della Ceramica per la Fondazione CRC

c.s. 20/09/2024 11:33

Martedì 1° ottobre 2024 alle 17.30, presso la sala conferenze del Museo della Ceramica di Mondovì (piazza Maggiore, 1), Fondazione CRC propone l’appuntamento gratuito con “Nell’Olimpo! Storie di sport al femminile”. Al talk parteciperanno la campionessa di marcia Elisa Rigaudo, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino, e la fuoriclasse del nuoto Federica Biscia, moderate dalla delegata provinciale del Coni, nonché ex atleta e allenatrice di ginnastica ritmica, Claudia Martin. L’appuntamento fa parte delle iniziative collaterali al percorso espositivo itinerante “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio” che celebra gli atleti e gli allenatori della provincia di Cuneo che negli anni hanno partecipato ai Giochi Olimpici e Paralimpici. L’allestimento a cielo aperto sarà visitabile a Mondovì in piazza Maggiore fino a domenica 20 ottobre ed è promosso da Fondazione CRC con la collaborazione del CONI Piemonte e a cura dell’Associazione Art.ur. L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Giornata Europea delle Fondazioni, promossa da Acri e Assifero, che si celebra proprio il 1º ottobre: per l’edizione 2024 è stato scelto il tema dello sport sociale ed inclusivo, con l’obiettivo di far conoscere come le Fondazioni, in collaborazione con le organizzazioni del Terzo Settore, operano sui territori per promuovere e sostenere l’accesso all’attività sportiva. L’incontro è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, prenotazione consigliata qui.
 
L’appuntamento con le campionesse
 
Il dialogo tra le ex atlete approfondirà il ruolo delle donne nello sport e, in particolare, il tema dell’equilibrio tra carriera e vita privata. Le due campionesse racconteranno le proprie storie di vita, a partire dall’esperienza maturata nella gestione del rapporto tra attività agonistica e quotidianità. L’incontro sarà inoltre occasione di parlare di diritti di genere e del ruolo sociale e inclusivo dello sport. Oltre agli interventi di Elisa Rigaudo e Federica Biscia, anche la moderatrice Claudia Martin porterà al pubblico la sua esperienza personale di atleta, allenatrice prima, giudice sportiva e delegata del CONI.
 
L’esposizione “Nell’Olimpo. Storie di campioni di un territorio”
 
Il percorso espositivo è formato da una struttura modulare con pannelli narrativi, che raccontano i grandi atleti e atlete del cuneese che hanno partecipato alle Olimpiadi e Paralimpiadi. Una linea del tempo corre lungo tutto il percorso e permette ai visitatori di collocare storicamente le vicende dei singoli atleti. Sui pannelli sono raccontate le loro storie, con esclusive citazioni rilasciate in inedite interviste, visionabili tramite Qr Code. Il format itinerante, che ha già fatto tappa a Cuneo e ad Alba, collega ora anche Mondovì in una sorta di staffetta della celebrazione dei valori sportivi e della ricchezza del territorio cuneese, a poche settimane dalla conclusione delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Parigi. Il percorso espositivo è stato realizzato con la collaborazione del Comitato Scientifico composto da Claudia Martin, Lorenzo Tanaceto e Francesco Marangio.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro