L'onlus "Colonnello Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo", per il terzo anno consecutivo si dedica alla riproposta di opere d'arte di pittori dell'area monregalese nella sede dell'Antico Palazzo di Città, a Mondovì Piazza, in via Giolitti.
Grazie alla disponibilità di collezionisti privati monregalesi questa mostra raccoglie una terza serie di opere d'artisti della Provincia Granda che lungo l'Ottocento e il Novecento sono stati in rapporto e in buona amicizia con Mondovì. Il ricordo e l'omaggio sono affidati necessariamente a pochi esempi per ciascun pittore, tuttavia rappresentativi di personalità, tendenze e modelli filtrati in una provincia periferica ma attenta e reattiva nell'arco di un secolo movimentato e ricco di proposte, fermenti, contraddizioni.
La collezione temporanea così costituita stimola ricordi, suscita emozioni, offrendo testimonianze e spunti per approfondire la conoscenza di una produzione che appartiene al territorio monregalese.
L’osservatore si ritrova, dunque, in una terra di confine, dove l’arte tocca le corde dell’affettività, aumentando le possibilità di un coinvolgimento del pubblico ed adempiendo appieno al compito di promozione della cultura che è obbligo primario di una società civile.
La retrospettiva s'inaugura sabato 9 dicembre, alle ore 16 e prosegue fino al 31 dicembre 2017, con orario: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Le date dell'evento: