In occasione dell’inaugurazione dell’edizione 2025 di “Non è Mai Troppo Presto”, la Biblioteca civica di Ormea organizza un appuntamento speciale dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie: “La Notte dei Pupazzi”, in programma sabato 5 e domenica 6 aprile. Si tratta di un’opportunità unica per “far vivere ai propri peluche preferiti un’avventura indimenticabile tra gli scaffali della biblioteca”.
Sabato 5 aprile dalle 16.30 alle 17.30, i bambini potranno lasciare il proprio pupazzo del cuore e verrà organizzata una merenda. Domenica 6 aprile, alle ore 16.30, i bambini torneranno in biblioteca per riprendere il loro pupazzo scoprendo le sorprese che la notte ha riservato; verrà organizzato un laboratorio creativo in cui realizzeranno una cornice porta foto del loro peluche. L’evento si ispira alla tradizione internazionale della “Stuffed Animals Sleepover”, diffusa negli Stati Uniti e in Giappone (dove è nota come “Nuigurumi Otomarikai”), recentemente raccontata nell’albo illustrato “Una notte in biblioteca” (Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, Kira Kira Edizioni, 2022). Un’esperienza magica per tutti al piacere della lettura e della condivisione, e per credere nella magia dei libri e nell’immaginazione dei più piccoli.
L’iniziativa è compresa tra le attività immateriali del progetto “Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio” – PNRR - Missione 1 - Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 2 - Investimento 2.1, finanziato dall’Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici. L’attività specifica è assegnata all'Azione 7.1, per la quale l’ideazione, l’organizzazione logistica e tecnica degli eventi sono a cura dell’associazione culturale L’IPPO - creAttivo.
La partecipazione gratuita previa prenotazione al 389 2559 984 (telefono o WhatsApp). Per ulteriori informazioni:
lippocreattivo@yahoo.com | + 39 3892559948.