MONDOVÌ - Le Aree Protette delle Alpi Marittime alla fiera di Primavera di Mondovì

Nel weekend una ricca proposta di eventi nella città monregalese: si parlerà anche della candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo

03/04/2018 19:01

Alla 59° Fiera di Primavera con le Aree Protette Alpi Marittime. Nel programma di eventi proposto nel fine settimana del 7 e 8 aprile, il Comune di Mondovì, che si estende all’interno dei confini della Riserva di Crava Morozzo, ha offerto al nostro Ente l’occasione di poter incontrare il pubblico della fiera e di promuovere le aree protette.
 
Sabato 7, alle ore 11, nell’ex chiesa di Santo Stefano (via S. Agostino 24), dopo l’esecuzione di brani a cura della locale scuola di musica, sarà presentata la candidatura Unesco delle Alpi del Mediterraneo. Intervengono il presidente del Club per l’Unesco di Mondovì Maurizio Davico, il presidente e il direttore dell’Ente di gestione delle Aree Protette Alpi Marittime, Paolo Salsotto e Giuseppe Canavese.
 
Il pomeriggio (ore 15.30) è dedicato a “Passo dopo passo, un’emozione per tutti…o quasi!” che porterà in Santo Stefano le esperienze del Comitato Landandé di Briaglia (presenti la vicepresidente Federica Alasia, Dario Filippi ed Erminio Meroni), dell’Associazione Turismo nelle Alpi Liguri (intervento del presidente Marina Caramellino), dell’Associazione Parpaiun di Roburent (Roberto Prucca) e del Cai di Mondovì (con l’alpinista Giovanni Massari e il suo libro “Miroglio. Falesia e bouldering”). Un tema, quello dell’outdoor, che interessa particolarmente le Marittime che stanno sviluppando in questi mesi, anche nel territorio monregalese, con una serie di azioni di valorizzazione e promozione nell’ambito del Programma di sviluppo rurale. Al termine, alle 17, ci sono buoni motivi per restare o per arrivare al Centro incontri Santo Stefano perché Luca Mercalli meteorologo conduttore televisivo parlerà de “Il mio orto tra cielo e terra”. All’incontro porteranno il loro contributo: Bruno Gallino, agronomo e botanico delle Aree Protette delle Alpi Marittime; lo storico del Comizio Agrario di Mondovì Attilio Ianniello ed il fiduciario della Condotta Slow Food del Monregalese, Andrea Blangetti.
 
Chi è interessato a vedere come opera la squadra cinofila antiveleno Life Wolfalps potrà assistere ad alcune simulazioni di ricerca di bocconi avvelenati nell’area a “6 zampe” in corso Statuto, vicino al Municipio. Nell’occasione sarà distribuito materiale informativo sul progetto Life che da cinque anni raccoglie dati scientifici sul lupo e attua azioni per conciliare la presenza dell’animale con le attività umane.

Domenica 8 aprile, una pattuglia di simpatici ragazzini “I junior ranger delle Marittime” dalle ore 14, intervisterà il pubblico della fiera sul lupo. Una piccola indagine per verificare l’immagine e la conoscenza che la gente ha del predatore ritornato a vivere sulle nostre montagne. I risultati saranno illustrati in Santo Stefano nel corso dell’incontro dal titolo “Piccoli esploratori per grandi risultati. La natura a prova di opinione pubblica”: al termine i partecipanti al sondaggio riceveranno in omaggio un gadget dell’ Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
 
Targata Alpi Marittime anche una delle mostre di disegno naturalistico presso Santo Stefano. In esposizione (sabato e domenica) si potranno ammirare gli acquerelli di Claudio Giordano, ex guardiaparco delle Marittime.

Qui il programma completo della fiera.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro