“PAlaZZO MENTALE” è il titolo che nove ragazze e ragazzi del Liceo Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì hanno dato al cortometraggio da loro realizzato durante due settimane di immersione negli ambienti del Museo della Ceramica di Mondovì e di esplorazione attraverso l’obiettivo di una videocamera.
L’esperienza del Video Lab, svolta a luglio 2021, è stata l’atto conclusivo del progetto YOM! Youngs Open Museums, finanziato dalla Fondazione CRC nell'ambito del Bando Musei Aperti e promosso dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi con il coordinamento dell’associazione noau | officina culturale, con l’obiettivo di ampliare il pubblico della cultura attraverso una strategia inclusiva finalizzata a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori nella creazione dei contenuti culturali dei musei.
I nove adolescenti coinvolti hanno trascorso, insieme al documentarista e antropologo visivo Sandro Bozzolo, loro tutor, due settimane nel museo i cui spazi non sono stati soltanto set delle riprese ma parte integrante e fondamentale di un racconto collettivo. Le ragazze e i ragazzi hanno lavorato sulle proprie emozioni e sentimenti in relazione alla pandemia da Covid-19 e a ciò che a loro è stato tolto durante le settimane di lock down. “PAlaZZO MENTALE” è il risultato di un lavoro di scrittura, fotografia, sound-art e performance in cui il corpo dei ragazzi è stato utilizzato come uno strumento di piena espressività, con un approccio sperimentale e innovativo al mezzo audiovisivo.
Il Museo della Ceramica di Mondovì, diventato officina di narrazione poetica nelle settimane di lavoro, sarà il luogo in cui il cortometraggio finale sarà presentato al pubblico mercoledì 10 novembre 2021 dalle 18:30 alle 21:00. Con una modalità libera e fluida, il pubblico potrà accedere gratuitamente agli spazi del Museo visitando la sua collezione permanente, la nuova mostra “Giocare a regola d’arte” inaugurata il 27 ottobre scorso e visionando il cortometraggio “PAlaZZO MENTALE” insieme alle ragazze e ai ragazzi che l’hanno realizzato ed al loro tutor Sandro Bozzolo.
L’accesso alla serata è libero senza obbligo di prenotazione; all’ingresso sarà richiesto di esibire il green pass.