Giunta alla 16° edizione, la “Festa del cece di Nucetto” quest’anno raddoppia. Infatti, grazie alla collaborazione dell’associazione di tutela e valorizzazione del cece di Nucetto con Slow Food, nel pomeriggio di sabato 10 ottobre si svolgerà l’evento “Mani e Ceci” all’interno del programma della manifestazione internazionale “Terra madre – Salone del gusto”. Si tratta di un'attività didattica rivolta alle famiglie, in particolare ai bambini della scuola primaria di Nucetto e Bagnasco. L'attività consiste in un laboratorio dedicato ai bambini e ai genitori con la presenza dello chef Paolo Pavarino e della nutrizionista Chiara Porta con lo scopo di creare e preparare insieme una ricetta a base di cece e di sensibilizzare sul tema di utilizzo in cucina di legumi in alternativa alla carne.
Il programma di domenica 11 ottobre prevede per tutta la giornata la fiera mercato dell'artigianato locale e di prodotti tipici del territorio in collaborazione con i produttori aderenti a Campagna Amica Coldiretti e Confartigianato. Alle ore 11.30 Il saluto delle autorità e la consegna dell';onorificenza ";Il Cece d'Oro"
Alle ore 13 sarà servito dai volontari del Circolo Polisportivo Nucettese il pranzo con il Cece di Nucetto principale protagonista del menù. Dalle ore 15 inizia la castagnata con la distribuzione gratuita di caldarroste, offerte dal Circolo Polisportivo Nucettese.
Durante la giornata sia il Museo storico dell’Alta Val Tanaro che il Museo ferroviario della Linea Ceva-Ormea saranno aperti al pubblico e visitabili.