Leone d’argento per la miglior regia e Coppa Volpi per il miglior attore non protagonista (Roberto Citran) alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1994, miglior colonna sonora al Ciak d’oro del 1995 a Ivano Fossati e diverse candidature ai Nastri d’argento e ai David di Donatello del 1995. Questa, in breve, l’accoglienza della critica al lungometraggio “Il toro” di Carlo Mazzacurati con Diego Abatantuono, Roberto Citran, Marco Messeri e Marco Paolini.
A trent’anni dall’uscita e nel decennale della scomparsa di Carlo Mazzacurati, allora, il prossimo 12 aprile in seno alla quarta edizione di “PrimaVera Piemontese” (l’esposizione di bovini di razza piemontese organizzata dall’Anaborapi in collaborazione con il Comune di Mondovì) la pellicola sarà proiettata presso il cinema-teatro Baretti alle ore 21 con ingresso libero.
Un momento divulgativo organizzato dall’amministrazione comunale e dall’Anaborapi al quale prenderà parte anche Massimiliano Ossini, celebre conduttore televisivo di “Linea bianca” e “Unomattina”, nonché autore di diverse pubblicazioni sulla montagna e sull’escursionismo. Una presenza non casuale, la sua, visto che nel corso della serata e della Fiera di Primavera, una troupe di RAI Documentari girerà riprese destinate alla realizzazione di un film documentario dedicato alla razza piemontese e alla transumanza bovina, che prevederà altri momenti di registrazione sul territorio fino a giugno inoltrato. Un’importante occasione di sensibilizzazione culturale e di promozione territoriale di cui potrà beneficiare l’intero Monregalese.