Martedì 22 novembre dalle ore 21 al Teatro Baretti di Mondovì va in scena “Come vi piace”, pièce tratta dall’omonima opera di William Shakespeare, con la regia di Leo Musicato.
Si tratta del secondo appuntamento della stagione teatrale promossa dal Comune di Mondovì, dopo il debutto con lo spettacolo “Eureka”, che ha registrato quasi il tutto esaurito, con circa 250 spettatori. Segnale di un apprezzamento crescente negli ultimi anni da parte del pubblico, come sottolinea l’assessore Mariangela Schellino, per il cartellone proposto dal Comune di Mondovì: sono ben 157 gli abbonati alla stagione teatrale 2016/2017, in costante crescita ogni anno.
“Come vi piace” è una fra le commedie più amate e allestite in tutto il mondo, forse perché è fra le più poetiche e divertenti che William Shakespeare abbia scritto. Un luogo in cui tutto può accadere e dove l’ilarità prende il sopravvento su ogni cosa. L’opera inizia con dei fatti che sembrano preludere a tutt’altro: due fratelli si picchiano a sangue per questioni di soldi ed eredità; uno di loro inizia anche a tramare per la morte dell’altro. Un Duca amato da tutti viene spodestato e messo al bando dal fratello tiranno e usurpatore. A corte, adesso, ci si diverte con combattimenti durante i quali un lottatore spezza le ossa ai suoi avversari, riducendoli in fin di vita. Per gli oppressi, la sola speranza di salvezza è la fuga: scappare a qualunque costo e il più rapidamente possibile. Sembrerebbero premesse per una tragedia ma, improvvisamente, l’azione prende una piega completamente diversa, perché chi fugge approda nella Foresta di Arden, luogo leggendario al di fuori del mondo, qualcosa di più dell’ambiente nel quale si svolge la più mozartiana delle commedie di Shakespeare. È il miglior luogo in cui intrattenersi. È uno spazio della fantasia, dove ogni cosa allude a un mondo alla rovescia, dove tutto è arbitrario, e molto spesso, contraddittorio.
I biglietti del singolo spettacolo sono in vendita dalle ore 20, presso il botteghino del Teatro Baretti (Località Quartiere nei pressi del Municipio).
Le date dell'evento: