Venerdì 24 maggio il ristorante Hotel Villa Cinzia di Villanova Mondovì ospiterà la riunione conviviale di cultura sportiva del mese di maggio del Panathlon Club di Mondovì. Il tema della serata sarà "Lo sport mantiene giovani?" e come ospite ci sarà Giuseppe Anfossi, atleta 90enne che si è laureato campione del mondo Master di Mtb-Orienteering (ovvero la corsa in bici, orientandosi solo con la cartina) in Slovenia. Il cuneese, atleta più anziano della rassegna iridata, ha vinto la prova sulla media distanza battendo, oltre ai rivali, le condizioni meteo avverse.
Anfossi è da tempo un esempio di longevità agonistica in diversi sport. Negli anni si è infatti appassionato e ha praticato con ottimi risultati tante discipline diverse, dalla canoa allo sleddog, dal dog trekking al motociclismo e all'Orienteering, dove ha vinto molti titoli italiani Master. Il suo motto? "Con la voglia si fa di tutto: impegnarsi, non mollare mai, allenarsi... Bisogna avere la voglia e la grinta". A Giuseppe sono stati tributati tutti gli onori del caso a Slovenj Gradec, nella cittadina che ha ospitato l’evento. Il veterano di Chiusa Pesio ha affrontato per tre ore pioggia e fango interpretando magistralmente i sentieri sconosciuti della gara “Middle”. Come un ragazzino.
La conviviale si svolgerà, come detto, venerdì 24 maggio al ristorante Hotel Villa Cinzia di Villanova Mondovì, con inizio alle 20.