Da circa due mesi il tema del conflitto Israelo-palestinese è tornato al centro dell’attenzione di tutto il mondo, in seguito all’escalation di violenze continue in quei territori; anche all’interno dell’Associazione MondoQui se ne sta discutendo molto. Tale conflitto fa scatenare una panoramica di reazioni molto complessa, dai simpatizzanti silenziosi ad azioni di istigazione dell’odio e della violenza, tutt’altro che vicine a un concetto di pace e convivenza, fino alle posizioni determinanti delle forze politiche più potenti del mondo.
Di fronte a questa situazione può essere facile dimenticare che l’instabilità di quei territori non è iniziata solo dal 7 ottobre. Quindi, prima cosa succedeva? Com’era la vita in Israele e in particolare nei territori palestinesi occupati? Per tentare di rispondere a queste domande si è pensato di invitare delle persone, che ci sono state in quelle terre, per raccontare tramite l’espressione artistica del fumetto, un viaggio compiuto in Cisgiordania, a cavallo tra gli ultimi giorni del 2022 e i primi del 2023, con il progetto di arrampicata di West Climbing Bank. Attraverso disegni e parole semplici, la fumettista Elena Mistrello riesce nel tentativo di far viaggiare anche il lettore riempiendolo di emozioni, interrogativi e riflessioni profonde. "Crediamo che questo fumetto racconti, attraverso una narrazione particolarmente moderna, la situazione umanitaria, economica e geopolitica in Palestina, così come riferimenti antropologici sul nostro popolo - scrive il volontario e artista palestinese Ahmed Hmeedat assieme al direttore del centro Laylac -. Questo libro è un notevole contributo al mondo del fumetto nonché un supporto creativo a una delle più importanti lotte per i diritti umani".
Mercoledì 20 dicembre, presso il Caffè Sociale (nella Stazione ferroviaria di Mondovì), si terrà una serata di racconti e confronto, accompagnata da piatti e musiche tradizionali del medio oriente. In programma per le ore 19 apericena mediorientale (prenotazione gradita al 375 8178138); seguito, alle 20,30, dalla presentazione del fumetto “Tracciato Palestina”, con l’autrice Elena Mistrello e attivistə del progetto West Climbing Bank, accompagnati da letture, canti e dibattito.