Dal 22 al 24 aprile c'è in programma un fine settimana lungo in montagna, affacciati sul mare: una traversata lungo il crinale dal Colle di Nava al Bocchino delle Meraviglie sull’Alto Tanaro Tour con il progetto LIFE Wolfalps, lungo l’Alto Tanaro Tour.
Serata con un ricercatore del Progetto LIFE WOLFALPS al Rifugio Pian dell’Arma, per approfondire il tema del ritorno naturale del lupo sulle Alpi in un territorio di confine fra Piemonte e Liguria, fra Italia e Francia dove il lupo è di casa ormai da vent’anni: dinamiche simili, gestioni differenti, una preziosa occasione per saperne di più sulla convivenza in alpeggio fra l’uomo e il grande carnivoro.
Primo giorno: Dal Col di Nava al Pian dell’Arma
Ritrovo al posteggio del Colle di Nava alle 10. Traversata al Rifugio Pian dell’Arma, con panoramici tratti di crinale sullo spartiacque tra Liguria e Piemonte, alla ricerca dei segni di presenza del lupo e degli altri animali. Cena e pernottamento al Rifugio Pian dell’Arma: in prima serata, appuntamento con un ricercatore del progetto LIFE WOLFALPS per scoprire tutto quello che avete sempre voluto sapere sul lupo e non avete mai osato chiedere.
Dislivello: +701m/-301m
Durata: circa 4h00′ di cammino effettivo
Difficoltà: facile, ma richiede un minimo di allenamento
Secondo giorno: Il Monte Armetta e il Monte Galero
Una spettacolare cavalcata lungo lo spartiacque, toccando le vette del Monte Armetta e del Monte Galero (1708 m, il “gran premio della montagna” del trekking), con i suoi caratteristici “Giganti”, i torrioni rocciosi che si alzano dal crinale prativo. Rientro in navetta dal Bocchino delle Meraviglie al Colle di Nava previsto intorno alle 17.
Dislivello: +1100m/-1200m circa
Durata: circa 6h30′ di cammino effettivo
Difficoltà: facile, ma per escursionisti allenati
Costo: 45€ / persona comprendenti: accompagnatore naturalistico, serata informativa sul lupo e la convivenza con l’uomo, un trattamento di mezza pensione (bevande escluse), pranzo al sacco, trasporto bagagli e navetta per il rientro al Colle di Nava.
Informazioni e prenotazioni: roberto.pockaj@gmail.com e 338.7185495 (Roberto Pockaj, Guida Parco).