Si terrà giovedì 7 giugno, nella sala conferenza del BamLab, a Carrù (in piazza Galli n. 7), l'annuale assemblea dell'associazione mutualistica “Vicini Sempre”, fortemente voluta dalla Banca Alpi Marittime che ne è Socio Sostenitore, che ha lo scopo di portare sul territorio le attività di carattere sociale della Banca, con iniziative a supporto delle famiglie e dei giovani.
In occasione dell’assemblea, “Vicini Sempre” proporrà un evento di riflessione sulla gestione del rapporto dell'individuo e della famiglia con il denaro. Argomento a volte “tabù” affrontato con l'intento di consegnare alcune riflessioni e alcuni spunti per migliorare la pianificazione della vita personale e del nucleo famigliare. Interverranno la dott.ssa Cinzia Garetto, psicoterapeuta di Natural Gravity, che proporrà degli interessanti spunti per interrogarci su come noi ci poniamo nei confronti del denaro. Successivamente, seguirà la simulazione di un innovativo servizio che l'associazione propone gratuitamente agli aderenti, di pianificazione finanziaria della famiglia: cosa vorrei fare nei prossimi venti, trent'anni? Come farò a far studiare i miei figli? Come potrò raggiungere i miei obiettivi personali e familiari? Un educatore certificato guiderà la persona per comprendere come gestire finanziariamente il proprio percorso di vita senza mettere la testa sotto la sabbia e senza farsi allettare da proposte che, forse, non sono adatte per gli obiettivi che si pone.
L'associazione mutualistica “Vicini Sempre” è nata nel 2015 e conta - ad oggi - 2000 associati, molto attivi nell'utilizzo dei servizi di carattere sanitario e nella partecipazione alle proposte di prevenzione sanitaria ed eventi formativi e informativi. Fanno parte del Consiglio, eletto nel 2016: la Presidente, Perla Giannotti, il vice presidente Fabrizio Clerico e i consiglieri: Giorgia Alessandria, Maria Teresa Bisotto e Paola Veglia. "Il 2017 è stato un anno di lavoro molto intenso. - commenta Perla Giannotti, Presidente dell'associazione - Abbiamo proposto seminari e cicli formativi rivolti alle famiglie, dedicati alla delicata età dell'adolescenza e a temi quali il bullismo, il cyberbullismo, il rapporto tra adolescenza e sessualità, il rapporto con i figli. Abbiamo consegnato strumenti pratici per la gestione delle relazioni all'interno della famiglia e ci siamo confrontati sui temi della salute e della prevenzione. I nostri associati sono molto attivi e partecipativi. Inoltre sono stati coinvolti anche i bambini, che hanno prodotto un piccolo video, mentre i genitori seguivano serate dedicate, sul tema di come utilizzare il linguaggio per gestire gli stati emotivi".
L'associazione si propone anche come welfare aziendale, andando ad integrare prestazioni di carattere sanitario, ma anche di fruizione di momenti e occasioni di cultura e sport, ulteriori rispetto a quanto già previsto dai contratti di lavoro. Conclude Perla Giannotti: "La sfida per il 2018 è rendere l'associazione un punto di forte riferimento per il welfare di territorio, integrandosi con i network sanitari, di educazione e formazione e dell'imprenditoria locale".
Carlo Ramondetti, Direttore Generale della Banca Alpi Marittime: "L’associazione mutualistica “Vicini Sempre”, è sostenuta dalla Banca Alpi marittime con un forte contributo economico, al fine di dare un segnale forte, della nostra presenza nel welfare. Gli ambiti di sostegno infatti non sono solo nel settore sanitario, ma anche negli ambiti sociale e assistenziale, educativo e ricreativo. Un esempio è quello concesso alle famiglie, in particolare a quelle giovani per poter meglio provvedere alla crescita dei figli".
Le date dell'evento: