L’attesa è quasi finita: sabato 27 agosto, alle 9.45 presso l’Aula Bona di Casa Regina Montis Regalis a Vicoforte, sarà illustrato nel dettaglio “Da terra a cielo”, il nuovo progetto di comunicazione del Santuario della Natività di Maria. Si tratta di un progetto reso possibile dal bando “Santuari e Comunità” della Fondazione CRT. Il presidente Giovanni Quaglia sarà presente per portare il saluto dell’ente e illustrare l’iniziativa che ha coinvolto i principali santuari del Piemonte e della Valle d’Aosta.
Il Santuario di Vicoforte ha lavorato insieme agli esperti dell’agenzia di comunicazione monregalese ACD per mettere a punto i nuovi strumenti a disposizione del complesso monumentale. L’obiettivo è stato quello di trovare le chiavi per raccontarsi al pubblico nel modo più diretto, valorizzando anche la straordinaria storia del monumento e della devozione alla Madonna di Vico. Un lavoro sull’identità del Santuario che sarà raccontato da Stefania Trombetta, coordinatrice del progetto per l’Amministrazione del Santuario, e da Alessandro Casti e Anna Olmo. Introdurranno i lavori il rettore del Santuario, don Francesco Tarò, e il vicario generale della diocesi monregalese, don Flavio Begliatti.
Tra le novità in programma saranno illustrate un nuovo logo e una nuova grafica, che d’ora in poi caratterizzeranno ogni elemento legato al Santuario, dalle pubblicazioni, ai depliant informativi e all’oggettistica. Inoltre, si potrà vedere il sito web, completamente rinnovato, più funzionale, ottimizzato per la navigazione da tutti i dispositivi. Un punto di riferimento per i visitatori del Santuario, pensato per offrire un’esperienza immediata e gradevole. Inoltre, saranno inaugurati i canali social ufficiali.
Tra le novità più significative anche la messa a punto di una mappa illustrativa, per esplorare e conoscere meglio non solo la chiesa, ma tutto il complesso monumentale. Per la realizzazione della mappa è stata instaurata una collaborazione con la fondazione Corni, nata per ricordare, tutelare e valorizzare il lavoro di Francesco Corni, celebre illustratore. L’artista, scomparso nel 2020, ha realizzato per la rivista “Bell’Italia” tavole che ritraggono alcuni tra i più bei monumenti italiani, con un tratto inconfondibile. Grazie alla figlia Elisabetta, presidente della fondazione Corni, le tavole dedicate al Santuario potranno essere al centro del progetto comunicativo: sono le prime per cui la fondazione ha concesso i diritti di utilizzo a fini di divulgazione storico-culturale. Anche Elisabetta Corni sarà presente per illustrare alla platea le iniziative della fondazione in memoria del padre.