Dopo la novità 2023 e un'edizione zero segnata da un immediato successo, dopo aver portato il “nostro” festival a Jausier, in Ubaye, e averlo già pensato in Valle d’Aosta, ritorna a Castellar - Saluzzo, il Festival che racconta il gusto della cucina popolare con novità e tante proposte: trekking, passeggiate a cavallo, percorsi in bicicletta, laboratori e un mercato dei produttori. Insomma, prodotti del territorio e tanto Outdoor per una proposta turistica a 360°
Le Terre del Monviso si propongono come punto di riferimento, spazio in cui far accadere momenti significativi che sappiano raccontare la tradizione, la cultura e le inclinazioni dei territori alpini, e non solo. E’ nell’ambito dell'Outdoor festival che nasce la suggestione tra diversi enti: incontrarsi per raccontarsi attraverso il gusto. Una prima edizione di successo, tante richieste per allargare il ventaglio di collaborazioni, quindi una seconda edizione che lascerà il segno. A Castellar ritornano i sapori dei territori alpini di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto e Francia.
Da un’idea di La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso, con la collaborazione dei consorzi della valle Bronda - Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi - nasce il Festival della Cucina Popolare Alpina.
"Il festival vuole essere - scrive Ermanno Bressy, ideatore della kermesse - un momento di doveroso omaggio alla cucina popolare e in particolare a quella di montagna. Un riconoscimento a tutti coloro che in mezzo a mille difficoltà, mantengono intatta la tradizione della cucina povera, non celebrati dai media ma sicuramente apprezzati da chi vive la montagna e ne apprezza le peculiarità".
"Le Terre del Monviso - scrive Eros Demarchi, Pro Sindaco Città di Saluzzo - Municipio di Castellar - da tempo lavorano per raccontarsi e promuoversi, sempre mettendo al centro la collaborazione e l’incontro. A Castellar quindi il via ad una festa dal sapore popolare e che saprà richiamare la tradizione, senza mancare di raccontare il nuovo che la montagna sa proporre".
L’aperitivo!
Il Consorzio dei vini delle Colline Saluzzesi (Cantina Maero e Cantina produttori Pelaverga di Castellar) presenta entrambe le sere dalle ore 18.00 un aperitivo con spiegazione e degustazione dei vini di territorio.
Che cosa potrete gustare?
Dal Veneto i toca' da boia, dalla Liguria la torta di patate, pane aliè e pane brusso (la cucina Bianca), dalla Valle d’Aosta il fessilsuppu e chüjini, dalla Francia le tartiflette e le crouquants. E le Terres Monviso? Quest’anno si cambia, spazio alle ravioles!
Outdoor
La proposta Outdoor cresce e fa del festival un vero momento di incontro tra gusto e sport. A piedi, a cavallo, in bicicletta? Ognuno potrà decidere cosa più gli piace e sarà accompagnato da professionisti o, come nel caso dei trek, dalla passione che muove chi ama passeggiare. Alla Compagnia del Buon Cammino un vero e proprio anello, mentre dai Comuni di Verzuolo, Revello, Manta e da Saluzzo una passeggiata in gruppo per fare 4 passi e arrivare a tavola!
A Cavallo con Flyranch - info Marta 345 6486343
Trekking - Compagnia del Buon Cammino 338 7908771
I laboratori
Quest’anno un’altra novità. Si potrà infatti imparare a preparare alcuni prodotti tipici ascoltando chi ha portato avanti la tradizione del saper fare a mano.
7 e 8 settembre 2024
Sabato 7 settembre - dalle 17.30 / aperitivo e cena accompagnato da musica
Domenica 8 settembre / pranzo e attività sul territorio - aperitivo di chiusura
Da un’idea di
La Compagnia del Buon Cammino, Il Comitato del Forno & Terres Monviso
Con la collaborazione di I consorzi Il Ramassin, la Mela della Valle Bronda, il Pelaverga e le Colline Saluzzesi
Ospiti
Dal Veneto alla Liguria, dalla Valle d’Aosta all’oltralpe francese, Le Terre del Monviso