MANTA - A Manta, il 10 giugno, appuntamento con “Piacere Octavia!”


10 paesi, un intento comune: presentare le bellezze di un territorio finora poco conosciuto.

Redazione 29/05/2017 11:31

I comuni di Octavia si presentano al grande pubblico nella cornice del Castello della Manta.

 Il prossimo 10 giugno, in occasione della giornata FAI “Sere FAI D’estate”, i 10 comuni che fanno parte di Octavia si presentano, per la prima volta insieme, al pubblico. Un'occasione speciale per conoscere e apprezzare le tipicità dei 10 comuni del Saluzzese che, nel 2016 si sono riuniti nell'associazione Octavia.

 “Piacere Octavia!” è una festa nella festa, un momento informale dove, come vecchi amici, i 10 comuni tendono la mano al pubblico, si presentano, offrono le proprie specialità, tradizioni e prodotti di arte e artigianato tipico.

Dalle 17 fino a tarda serata, i comuni di Cardè, Cavallerleone, Faule, Manta, Ruffia, Scarnafigi, Villafalletto, Villanova Solaro, Vottignasco, Torre San Giorgio saranno presenti nel cortile del Castello con un proprio stand, dove troveranno posto le specialità gastronomiche, le produzioni tipiche e le più belle espressioni artistiche del territorio.

Obiettivo della serata, che va ad affiancare il concerto e le visite guidate al castello a cura del FAI, è quello di offrire una panoramica completa sul territorio di Octavia: non 10 comuni distinti che partecipano ad una fiera, ma un'unica entità che vuole rendersi riconoscibile e che, quindi, si mette in piazza per farsi conoscere. Dieci argomenti di discussione e di interesse che si integrano l'uno con l'altro, formando un programma (e un menù degustazione) unico e completo: i piatti tipici del territorio e della tradizione, i migliori produttori di salumi e formaggi, le antiche tecniche di molitura dei grani e di panificazione, l'arte di costruire mobili in stile barocco, la quasi dimenticata tradizione della filatura della seta, i suoni della tradizione e molto altro.

Octavia, poi, guarda al futuro: i progetti di riqualificazione tematica dei nostri paesi e le loro storie saranno oggetto della mostra "Octavia: terra di innovazione", al centro del percorso di visita della serata. 

L'evento è rivolto ai turisti ma, soprattutto, agli stessi abitanti di Octavia: i nostri comuni sono ricchi di potenzialità, ma noi stessi dobbiamo imparare a conoscerli e ad apprezzarli.


Per info: 347.2972581, associazioneoctavia@gmail.com

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro