Il fine settimana tra il 4 e il 5 maggio porterà a Saluzzo la tradizionale “rudunà”, prologo della salita agli alpeggi degli allevatori del saluzzese e non. Un concerto di campanacci, gli occhi orgogliosi di chi mostra al pubblico il proprio lavoro, l’emozione di chi intorno osserva quella passeggiata così speciale in un bellissimo centro medievale.
Oltre 100 animali sfileranno ben due volte nel bellissimo centro cittadino saluzzese. Partenza alle 17 di sabato, un percorso che prevede un anello nelle vie centrali di Saluzzo, partendo dal Foro Boario - Don Giacomo Soleri 3. Foro Boario che per due giorni sarà spazio dove vedere i capi, conoscere il lavoro dei margari e i loro prodotti, ma anche assistere a spettacoli e gustare cibo del territorio.
"Torna l’orgoglio margaro ad invadere con il suono dei campanacci la Città! Un evento - spiega l’assessora Francesca Neberti - al quale Saluzzo è molto legata e al quale ha voluto dare una casa. Per due giorni rivivremo la festa che precede la salita ai monti riscoprendo tradizioni e rituali che sono bagaglio di cultura legata alla nostra terra".