SALUZZO - A Saluzzo si presenta 'Il cuore in Libia'

La presentazione del libro di Ludovico Monasterolo e Cristina Merlo nell'ambito della rassegna 'Un libro per the'

17/05/2018 14:36

La rassegna “Un libro per the”, a cura dell’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Scuola APM, prosegue con l’appuntamento di venerdì 25 maggio, alle ore 17.30 alla scuola APM di Saluzzo. Sarà presentato il libro “Il cuore in Libia” di Ludovico Monasterolo a cura di Cristina Merlo.
 
Racconto di un legame di amicizia e fiducia tra Ludovico, giovane italiano emigrato in Libia e gli arabi, un popolo con cultura, tradizioni e religione differenti. L’amore di questo giovane italiano per una terra che l'ha accolto quando ne aveva più bisogno, l'ha reso uomo e gli ha permesso di
vivere avventure cha mai dimenticherà. Una terra magica, calda ma anche pericolosa, che a un certo punto della vita di Ludovico diventa troppo pericolosa per viverci. Undici anni in Libia che mai verranno dimenticati, che resteranno sempre vivi nella memoria di un uomo che ora, a novantadue anni, si commuove al ricordo di quel periodo meraviglioso e difficile allo stesso tempo.
 
Il libro è stato scritto da Cristina Merlo ma raccontato dallo zio Ludovico Monasterolo e nasce dal desiderio profondo di conservare i ricordi di famiglia. 
 
Gli autori
Ludovico Monasterolo nasce nel 1924 da una famiglia di piemontesi contadini. Nel 1936 si trasferisce in Libia con la sua famiglia. Ci rimarrà 11 anni e non dimenticherà mai quel paese. Ha lavorato alla Fiat Ferroviaria di Savigliano e ancora prima a Torino. Attualmente vive a Savigliano con la moglie Carla e ha un figlio, Giorgio. Cristina Merlo è traduttrice e ha studiato lingue straniere. Si è laureata a Torino per la triennale e a Roma e una parte a Vienna per la specialistica. Ha lavorato prima in Italia, poi in Norvegia e dal 2016 vive in Francia.


Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro