SALUZZO - A Saluzzo un torneo amatoriale di pallavolo per sensibilizzare sul tema della salute mentale

L'evento del 13 aprile vuole mettere sotto i riflettori l’aspetto positivo dello sport come risorsa che consente a ciascun individuo di esprimere il proprio potenziale

c.s. 07/04/2025 15:44

Domenica 13 aprile, dalle ore 9 alle 16, l’Ala di Ferro di piazza Cavour a Saluzzo ospiterà una giornata sportiva dedicata alla pallavolo. L’evento, denominato “Tutti insieme in campo”, è organizzato per sensibilizzare la comunità sul tema della salute mentale e ridurre gli stereotipi e lo stigma sociale nei confronti del disagio psichico. L’obiettivo della giornata è partire dal benessere fisico per arrivare alla consapevolezza del benessere mentale, sottolineando l’aspetto positivo dello sport come risorsa centrale per consentire a ciascun individuo di esprimere il proprio potenziale.
 
Al torneo parteciperanno squadre amatoriali e squadre dei Centri di Salute Mentale, che giocheranno insieme senza distinzioni. Hanno aderito ben quattordici formazioni provenienti non solo dal saluzzese ma da tutta la provincia, che daranno vita a due gironi e una serie di incontri, che si svolgeranno durante tutta la giornata, sui due campi allestiti per l’occasione.
 
L’evento è promosso dall’associazione “La Voce di Elisa ODV” di Savigliano, in collaborazione con l’associazione DI.A.Psi ODV (Difesa Ammalati Psichici) di Savigliano-Saluzzo-Fossano e il Dipartimento di Salute Mentale Area Nord - Asl CN1, con il Centro Diurno “Punto a capo” di Saluzzo, che da anni ha inserito la pallavolo come attività terapeutica, formando una squadra di pallavolo, “I Sensa Doit”, che partecipa all’attività promossa dalla UISP nazionale - “Sport per tutti”. Il comitato regionale UISP, l’ASD Volley Saluzzo e il Comune di Saluzzo sono i principali sponsor dell’evento, e il loro supporto è fondamentale per il successo di questa giornata, che promuove lo sport come strumento di inclusione e socializzazione, mirando ad abbattere barriere e pregiudizi; inoltre, si propone di favorire il benessere mentale con l’attività fisica per contrastare il disagio psichico, con un’attenzione particolare al mondo giovanile, sempre più esposto a queste problematiche.
 
Paolo Costa, presidente dell’ASD Volley Saluzzo, ricorda: “Da dieci anni la nostra associazione unisce l’attività agonistica all’inclusione sociale attraverso lo sport con il progetto ‘Volley4all’, le cui iniziative sono descritte nel sito volleysaluzzo.it e sui nostri social. Siamo felici di collaborare con ‘La Voce di Elisa’ e ‘DI.A.Psi’ per l’organizzazione di questo evento, che diventa un’occasione per far conoscere le attività che durante l’anno vengono condivise con il Centro Diurno ‘Punto a Capo’, allenando e sponsorizzando la squadra ‘I Sensa Doit’ nel torneo UISP regionale e nazionale”.
 
L’evento sportivo “Tutti insieme in campo” viene riproposto dopo la precedente edizione, che nel 2023 è stato inserito nella rassegna “Festival del Rumore”, organizzato ogni anno ad ottobre dall’associazione “La Voce di Elisa” in concomitanza con la Giornata Mondiale della Salute Mentale. L’entusiasmo riscontrato tra i partecipanti ha portato alla decisione di riproporre il torneo di pallavolo, realizzato anche grazie alla collaborazione di tanti volontari. La proposta dell’evento è stata prontamente accolta da numerosi sponsor, tra cui: Sedamyl, eVISO, Dimensione Arcana, Famija Saluseisa, Bollati Giochi e Infanzia, Giocolegno, Ambiente e Servizi, Acqua Eva, Valverbe, Albertengo, Caseificio Valvaraita, Ok Market Sampeyre, Noggiero Frutta, Ruggiero Calzature, Copy and Paper e Caffè Principe, tutti sensibili a questa delicata tematica.
 
Sarà una giornata dedicata alla pallavolo amatoriale, fondata sull’obiettivo di costruire relazioni e sensibilizzare i saluzzesi e tutti coloro che vorranno partecipare, con un evento concepito all’insegna dell’inclusione e della socializzazione, superando barriere e etichette.

Notizie interessanti:

Vedi altro