A trent’anni da quel 9 novembre 1989, giorno in cui il muro di Berlino venne abbattuto, le fotografie di Mario Laporta e gli istanti in esse racchiusi entrano in dialogo con il contesto postindustriale e fortemente caratterizzato della Ex Fabbrica Bertoni di Saluzzo, in occasione di “Berlino, 1989”. Si tratta di una storia in istantanea, mostra ideata e realizzata dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive e a cura di Mario Francesco Simeone.
La conferenza stampa di presentazione si terrà venerdì 27 settembre alle 11, interverranno, olttre a Simeone e Laporta, Attilia Gullino, assessore alla Cultura del Comune di Saluzzo, Rosalba Garuzzo, presidente dell'omonimo istituto per le arti visive.
Proponendo una inedita presenza installativa, plastica, l’esposizione è scandita da un ampio murale composto da 178 fotografie, 12 immagini sospese e fuori formato e una proiezione, per attraversare le emozioni e le sensazioni vissute dai protagonisti di una vicenda diventata patrimonio della memoria collettiva. L'apertura della mostra è prevista per sabato 5 ottobre alle ore 11, sarà visitabile fino al primo dicembre 2019 il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. In alternativa dal lunedì al venerdì su appuntamento per visite didattiche e gruppi.
Le date dell'evento: