Sabato 8 luglio tornerà la seconda edizione di “Cantinga”, una giornata dei Cantori in memoria di Davide Allasina, chiamato "Canun", classe 1989, scomparso prematuramente nel 2021.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Bambini di zucchero” con il sostegno del Comune e la partecipazione delle corali del "Piccolo Cantiere", "Ij 10Piasent", gli "Amis d'la Piola" con l’obiettivo di portare a Venasca cantori popolari spontanei di diversi paesi e regioni d’Italia.
“Abbiamo deciso di riproporre questa giornata per ricordare il nostro amico Davide con una delle sue passioni più grandi: il canto d'osteria. - sottolineano gli organizzatori - Puntiamo sul fatto di non essere mai "calanti" sia nel canto che nella vita, con la voglia di stare insieme, unendo, quindi, passione e tradizione”. Non solo canti per ricordare Davide, ma musica, enogastronomia, antichi mestieri e intrattenimenti per i più piccini. La giornata partirà alle 11 con la Santa Messa animata dalla corale "La Reis" della Valle Maira nella chiesa parrocchiale, a seguire pranzo nei locali convenzionati di Venasca in compagnia di tutte le corali (trattoria “Il Commercio”, trattoria “La Terrazza”, birreria “Special”, ristorante “Bistrof Fumè”, ristorante “Lo Chalet” e pizzeria “La Malcontenta”).
Nel pomeriggio dalle 15 concerto ad iscrizione libera sotto l’ala del paese per tutte le corali che intendono esibirsi, dimostrazioni varie di antichi mestieri, inoltre, ci saranno aree giochi per i bambini. Dalle 20 "Slow Food" per le vie del paese con produttori locali dove si potranno gustare le prelibatezze del territorio accompagnati dalla musica del "Trio Capinera".