Sono trascorsi settant'anni dal momento in cui AFP ha aperto le sue porte, e oggi celebra con orgoglio un traguardo straordinario: da sette decenni, è un faro luminoso nel panorama dell'istruzione professionale, svolgendo un ruolo cruciale nella formazione, nell'occupazione e nello sviluppo del territorio.
Una storia di impegno e successo
Dal 1954 a oggi, AFP ha fatto sua la missione di formare professionisti qualificati, promuovendo l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. I docenti, il cuore pulsante di questa istituzione, hanno lavorato instancabilmente per trasmettere conoscenze e competenze, contribuendo così a plasmare il futuro delle nuove generazioni.
Un nuovo appuntamento per celebrare i 70 anni di AFP
Per celebrare questo importante traguardo, AFP ha creato un programma di appuntamenti coinvolgenti e informativi. Dalle conferenze tematiche alle sessioni di networking con addetti ai lavori, esperti del settore e ospiti illustri per discutere i temi cruciali che plasmano il futuro del lavoro e di un corretto sviluppo territoriale.
Se il primo incontro - tenutosi lo scorso febbraio a Cuneo con ospiti Franco Arminio, poeta, scrittore, documentarista, antropologo o “paesologo” e Matteo Tolosano, giovane scienziato del clima nato a Dronero - ha posto l'accento sul tema del territorio, esplorando le sue sfide e opportunità per il futuro, il prossimo evento, in programma il 21 marzo alle ore 17, a Palazzo Drago, in Via Guglielmo Marconi 13, a Verzuolo, metterà invece al centro la tematica del lavoro, esaminando le sue implicazioni per l'innovazione, la sostenibilità e la sicurezza sul posto di lavoro.
Innovazione, sostenibilità, sicurezza: i pilastri del nostro futuro
In questo secondo incontro, che ha coinvolto attivamente tutto lo staff della Dott.ssa Antonella Bernardi, direttrice del centro AFP di Verzuolo - sede AFP dal 1998 e promotore di un’offerta formativa nell’area del saluzzese (in sinergia costante con il Comune di Saluzzo, Comune di Verzuolo e le Unioni Montane della Valle Varaita e Valli del Monviso) attenta alle occasioni di occupazione - insieme con gli allievi e le allieve, si darà spazio al tema del lavoro e alla sua funzione come motore di sviluppo e prosperità.
Grazie al contributo di aziende partner, si esplorerà il ruolo cruciale dell’innovazione insieme con l’Istituto italiano della saldatura - istituto d’eccellenza presso il quale AFP è accreditato come centro -, discutendo su come cambia il lavoro e cosa aspettarci dalla trasformazione digitale e dagli sviluppi dell’intelligenza artificiale; focus sulla sicurezza con CITAL srl di Verzuolo - azienda leader del settore meccanico - per parlare di lavoro sicuro e rispettoso della prevenzione e protezione dell’individuo; sarà invece la sostenibilità al centro dell’intervento di Garage Italia - impresa del settore automotive di Saluzzo - per valutare come mondo del lavoro e scuola possono collaborare per un lavoro più sostenibile in termini ambientali, economici, di impatto sulla produzione.
Educazione al lavoro buono e corresponsabilità aziendale
Tra i concetti che emergono con forza, c'è l'educazione al lavoro buono. AFP non insegna solo competenze tecniche, ma coltiva anche valori etici e professionali: il lavoro deve essere fonte di realizzazione personale e contributo positivo alla società. Inoltre, sottolinea l'importanza della corresponsabilità tra aziende e scuola nella preparazione dei giovani. Collaborando strettamente con le imprese, AFP garantisce che i nostri programmi formativi siano allineati alle esigenze del mercato, preparando gli studenti all’ingresso nel mondo del lavoro.
Il lavoro come diritto costituzionale e driver di dignità sociale
In questo anniversario, ribadiamo il nostro impegno a considerare il lavoro non solo come un mezzo di sostentamento, ma come un diritto costituzionale. Il lavoro è il motore che alimenta la dignità sociale e umana, contribuendo al benessere individuale e collettivo.
Lo sviluppo del territorio attraverso il lavoro
Infine, AFP riflette sull'importanza del lavoro come elemento chiave per lo sviluppo del territorio. Ogni professionista che viene formato diventa un agente di cambiamento positivo nella propria comunità, contribuendo a costruire un futuro prospero e sostenibile.
Un momento di festa e confronto, per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo di AFP e guardare al futuro con entusiasmo, pronti a continuare a formare i protagonisti del mondo del lavoro di domani.
Per maggiori informazioni:
0171.912013