SCARNAFIGI - Aligi Sassu a Scarnafigi: la mostra nell’ex Confraternita restaurata

Fino al 16 giugno Santa Croce ospita l’esposizione curata da Cinzia Tesio e dedicata a un grande pittore e scultore che ha attraversato il Novecento

Redazione 21/04/2024 10:20

Cinzia Tesio, curatrice delle rassegne nel polo espositivo buschese di Casa Francotto, insieme ai suoi fidati collaboratori ha curato la mostra monotematica incentrata sulla figura di Aligi Sassu, pittore novecentesco di notevole prestigio, presente nella Confraternita Santa Croce di Scarnafigi. L’esposizione è stata inaugurata sabato 13 alla presenza di numerosi sindaci e autorità, in occasione della trentesima “Fiera di Primavera”. Il momento espositivo, composto da cinquanta opere, diversi dipinti e da un’intera cartella grafica è una prima assoluta voluta dall’amministrazione comunale e dalla Pro Loco per presentare il restauro dell’ex Confraternita e come occasione di crescita culturale della comunità.
 
L'esposizione è visitabile gratuitamente il venerdì e il sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Sono collegati eventi di richiamano che mirano alla presentazione e alla valorizzazione di luoghi simbolo della città:
 
- Domenica 21 aprile, al Castello di Scarnafigi dalle 17 alle 19, interverrà il conduttore televisivo e giornalista Roberto Giacobbo sul suggestivo tema "I misteri dei templari"
 
- Domenica 28 aprile è prevista un’escursione naturalistica di circa quattro chilometri con visita alla Cappella della Santissima Trinità. La partenza è prevista alle 9,15 davanti alla Confraternita. Le iscrizioni al numero 339.5611722. Al termine sarà possibile visitare la mostra. Si consiglia un abbigliamento consono alla stagione, scarpe robuste, acqua e bastoncini.
 
Apertura straordinaria mercoledì 1° maggio dalle 15 alle 19. Catalogo disponibile (12 euro).

Notizie interessanti:

Vedi altro