Sul certificato di nascita del Concerto di Ferragosto avvenuta a Brossasco nell’anno di grazia 2010, su ideazione dell’allora sindaco di Brossasco Domenico Amorisco in collaborazione con il maestro Claudio Boglio direttore della banda “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto, il concerto fu battezzato con la denominazione di Concerto di Ferragosto sotto le stelle. Continuando il suo percorso di crescita il concerto, a Casteldelfino, nei 10 anni dei due mandati del sindaco Domenico Amorisco, aveva preso la nuova denominazione di Concerto di Ferragosto a quota 1300.
Seguendo il percorso politico-amministrativo del suo ideatore, nei suoi primi tre anni a Sampeyre il concerto ha assunto la denominazione di Concerto di Ferragosto in piazza. Quest’anno, al suo quarto appuntamento sampeyrese, il concerto riprende la denominazione di nascita di Concerto di Ferragosto sotto le stelle ritornando a svolgersi di sera, alle 20.30, nell’accogliente piazza della Vittoria arricchita di recente di nuovi lampioncini nella parte sud della piazza e nuove fioriere in ferro.
L’appuntamento musicale è ad ingresso libero con circa 250 posti a sedere e ad esibirsi, come da tradizione, sarà la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto agli ordini del maestro Claudio Boglio in un repertorio tra il classico, il leggero e il popolare. Aspettando il concerto, durante tutta la giornata di ferragosto sin dal mattino, si potrà scegliere tra fare sport nel Centro Sportivo polivalente sulla strada del Colle in località Fiandrini o una gita in seggiovia nello splendido scenario della natura incontaminata del Vallone Sant’Anna o ancora una gita sul trenino, ritornando bambini, per scoprire il fascino del centro storico del Capoluogo, ma a mezzogiorno non si potrà fare a meno di gustare il piatto tipico locale delle “raviole”, che a Sampeyre sono festeggiate addirittura con una Sagra programmata ogni fine settembre. I bambini, infine, si potranno divertire a loro piacimento con le altalene e gli scivoli del parco-giochi comunale, i gonfiabili nell’area dell’Hotel Monte Nebin , la giostrina e lo stesso trenino in Piazza della Vittoria.
L’invito del sindaco Domenico Amorisco: “Fra storia, cultura, tradizioni, arte e natura. Vi aspettiamo numerosi a Sampeyre, capitale turistica della Valle Varaita, il giorno di Ferragosto per il tradizionale appuntamento con la musica del suo quarto Concerto di Ferragosto, per l’occasione, sotto le stelle”.
Le date dell'evento: