A Frassino è in programma il terzo appuntamento di “Parole erte. Storia e memorie al tempo presente”, la rassegna organizzata dalla Biblioteca civica di Frassino in collaborazione con l’associazione culturale Fraisensi. L’incontro si svolgerà sabato 12 aprile, alle ore 16, presso i locali del Centro Culturale Lhi Mestrs, in via San Rocco, 4.
Protagonista questa volta sarà un personaggio d’eccezione, il giornalista e viaggiatore Rapaël Krafft, che verrà in valle Varaita appositamente per l’occasione. Nato nel 1974, il francese alterna reportage per stazioni radio pubbliche a lunghi viaggi in bicicletta (Nord e Sud America, Vicino Oriente, Francia) da cui trae documentari e libri. È autore di “Captain Teacher” (Buchet Chastel 2013), racconto sulla creazione di una stazione radio in una remota regione dell'Afghanistan; di “Passeur” (Keller 2020), che è diventato anche un reportage radiofonico dal titolo “Passeur – Comment j’ai fait passer la frontière à des réfugiés” trasmesso da France Culture e premiato nel 2017 al nyf’s International Radio Program Awards for The World’s Best Radio Programs.
Ha recentemente pubblicato “I Ragazzi della Clarée”, un libro prezioso che conduce il lettore all'origine della rotta migratoria che dalla Guinea si sviluppa fino alle Alpi italo-francesi e propone un nuovo modo di guardare al fenomeno e ricercarne le cause, per mezzo di uno stille narrativo coinvolgente e profondo.
Dialogherà con lui Daniela Bernagozzi, insegnante e scrittrice, collaboratrice dell’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo, curiosamente autrice di un libro quasi omonimo a quello di Krafft, Passeur (Primalpe, 2017), una storia sull’emigrazione di ieri che si confronta con quelle di oggi: i fratelli Raina, di Elva, negli anni ’30 finirono al confino accusati proprio di fare i passeur.