Il 27 luglio, dalle 21 alle 24, con l’iniziativa “Cartoline da Saluzzo” il Museo Civico Casa Cavassa aprirà le porte per un sabato sera alternativo in uno dei luoghi di cultura più importanti e significativi di Saluzzo.
Nel corso della serata, sono previste due visite guidate al museo, la prima alle 21.30 e la seconda alle 22.30.
Nella serata, l’ingresso al museo è a tariffa ridotta. Il costo delle visite guidate è di 2 euro a persona, gratuite per i ragazzi con meno di 12 anni.
Per ulteriori informazioni e per prenotare visite guidate in altri orari e per gruppi ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, in piazza Risorgimento, 1, numero verde 800392789, email: saluzzo@coopculture.it.
Casa Cavassa, tra le dimore storiche dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, è considerato uno degli esempi più belli di dimora nobiliare di epoca rinascimentale del Piemonte.
Nel Quattrocento fu la signorile residenza di Galeazzo e Francesco Cavassa, nobile famiglia originaria di Carmagnola, entrambi vicari generali dei Marchesi. Restaurata da Emanuele Tapparelli d’Azeglio e da lui donata alla città come museo civico nel 1888, presenta una sequenza di 15 sale con soffitti lignei dipinti, pareti decorate e arredi in stile e d’epoca, affreschi e quadri, fra i quali la “Madonna della Misericordia”, ritratto della corte marchionale capolavoro di Hans Clemer (1499).
Il Museo Civico Casa Cavassa si trova in via San Giovanni, 5. L’orario di apertura dal 1° marzo al 31 ottobre è martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Visite guidate a partenza fissa sono previste nel fine settimana: il sabato alle 11, 15.30 e 16.30 e alla domenica e festivi anche alle 17.30.
Le date dell'evento: