In occasione del 25esimo anniversario della nascita dell’associazione L’Airone ODV di Manta, un volontario storico dell’associazione, insieme ad un gruppo di amici, ha dato vita alla realizzazione del concerto “Luci alla ribalta” dedicato a due artisti italiani, Lucio Dalla e Lucio Battisti, che hanno con la loro opera di cantautori illuminato menti e cuori.
Si tratta di un viaggio emozionale dentro la loro musica attraverso suggestioni, immagini e parole in collegamento con la storia di persone, bambini, genitori volontari che nei 25 anni si sono incontrati ed hanno cambiato il viaggio di sé stessi e degli altri. Nel testo della canzone “Emozioni” la frase “seguir con gli occhi un airone sopra il fiume e poi ritrovarsi a volare” ben realizza il viaggio dell’associazione in questi 25 anni. Questa storia e le prospettive future saranno il leitmotiv che i volontari vogliono trasmettere al pubblico in un incontro di “emozioni” che diano la motivazione a proseguire il volo.
Sarà il raccontare le storie dei protagonisti di ieri e di oggi a creare un filo sottile tra l’essere spettatori o diventare protagonisti, a fianco di chi vive ogni giorno la fragilità e il bisogno di essere compreso ed accompagnato.
Lo spettacolo si tiene venerdì 19 aprile 2024 al Teatro Magda Olivero (ore 21), a Saluzzo, fulcro delle attività dell’associazione che coinvolgono oltre al bacino saluzzese il territorio di riferimento del Consorzio Monviso Solidale e di parte della Provincia di Cuneo. L’ingresso è libero, la serata è sostenuta dal Centro Servizi del Volontariato di Cuneo e con il patrocinio gratuito della Città di Saluzzo.