Tocca anche la Valle Varaita la piccola tournée teatrale estiva di Claudio Franco, poliedrico attore amatoriale di Aisone, attivo sulle scene da una decina d’anni e protagonista della tragedia occitana Bastian Nevacho di Diego Anghilante, nonché autore degli spettacoli leggeri a nòsta mòda Reclam e Bartevelear. Questa volta per i testi Claudio si ispira alle storie occitane tratte dal volume Racconti di territorio. Tra ricordi e fantasia di Guido Olivero, pubblicato da Graph Edit nel 2014. Olivero, narratore e saggista studioso della Valle Stura e delle sue vicende storiche, ha elaborato questi racconti nati da incontri, leggende, reminiscenze.
Arricchirà la parte recitativa, affidata alla voce narrante di Claudio Franco, l’intervento musicale del gruppo occitano Les Randoulines: Alessia Carboni organetto; Simone Buccolo violino e ghironda; Claudia Chioso ghironda e organetto; Silvia Mattiauda organetto e cornamusa; Antea Bongiovanni flauto e percussioni; Gioele Bernardi ghironda e chitarra.
Lo spettacolo, a ingresso libero e gratuito, andrà in scena venerdì 26 luglio alle ore 21 a Bellino, presso il Salone del Museo del Tempo e delle Meridiane in Borgata Celle. L’iniziativa è promossa da Espaci Occitan in collaborazione con il Museo del Tempo e delle Meridiane e del Comune di Bellino. Per info: Espaci Occitan,
www.espaci-occitan.org, segreteria@espaci-occitan.org, Fb @museooccitano, X @espacioccitan, IG @museo.occitano, tel. 0171904075.