È il rapporto tra natura, cultura e comunità l’oggetto della conversazione tra gli scrittori Gian Luca Favetto e Carlo Grande, che dialogheranno domani venerdì 10 settembre a Saluzzo (ore 20,45 negli spazi de Il Quartiere di Piazza Montebello 1) a chiusura della giornata di lavori dedicati al dossier di candidatura di Saluzzo Monviso 2024 Capitale italiana della cultura.
Favetto e Grande, entrambi piemontesi, sono in uscita con due lavori legati dal fil rouge del rapporto tra l’uomo, l’ambiente e il territorio. Carlo Grande ha recentemente pubblicato Il Giardino incantato (Terra Santa, 2021) in cui affronta un viaggio “dell’anima” con passo lento, alla scoperta di quella terra generosa che va dalle Alpi Occidentali alle colline delle Langhe e del Monferrato, attraverso il gusto, la qualità e la bellezza del paesaggio. Il libro di Gian Luca Favetto Bjula delle betulle (Aboca) è di prossima uscita e ruoterà intorno a questa caducifoglia di grande fascino, facilmente distinguibile per la sua corteccia chiara, che caratterizza molti angoli della nostra regione.
La partecipazione, così come per la giornata di lavori, è aperta a tutti, senza limitazioni, nel rispetto delle vigenti normative sulla salute pubblica, previa iscrizione e presentazione del Green Pass.