Il 10 marzo i Musei di Saluzzo propongono “Donne di Saluzzo”, un racconto itinerante dedicato alle poetesse occitane. Per la Giornata Internazionale della Donna, i musei di Saluzzo propongono una visita tematica speciale che si svolgerà domenica 10 marzo.
Il tema è lo sconosciuto universo femminile della corte marchionale ai piedi del Monviso. Dame di corte, giovani mogli, cortigiane e intellettuali saranno tratteggiate e messe in risalto dai versi delle poetesse occitane, dette Trobairitz. Alle donne che parteciperanno alla visita verrà donato un piccolo omaggio dall'erboristeria Erbamica di Saluzzo. Il percorso di visita comprende il Museo della Civiltà Cavalleresca e i principali luoghi storici di Saluzzo nella parte alta della città. Ritrovo e partenza dalla biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita è di 5 euro a persona, gratuita per ragazze e ragazzi sotto i 12 anni.
Per informazioni e prenotazioni – consigliata- occorre contattare l’Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800392789, email: saluzzo@coopculture.it
Le date dell'evento: