SALUZZO - Domenica 12 marzo sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo c'è Militant

L’esibizione live del rapper si svolgerà a conclusione del laboratorio intensivo del progetto “Contesti Capacitanti”

c.s. 08/03/2023 10:05

Domenica 12 marzo alle 18.00 sul palco del Cinema Teatro Magda Olivero di Saluzzo salirà Militant A, pseudonimo di Luca Mascini, classe 1966, un rapper, scrittore e arteducatore italiano, il cui ruolo nel panorama italiano inizia negli anni ‘80 quando è Dj a Radio Onda Rossa. Prima con gli Onda Rossa Posse e poi come fondatore e voce degli Assalti Frontali ha portato in tutta Italia l’urgenza espressiva del più impegnato hip hop, diventato simbolo di coerenza e impegno sociale. L’esibizione live si svolgerà a conclusione del laboratorio intensivo del progetto “Contesti Capacitanti” che si terrà sabato 11 e domenica 12 e che approfondirà il linguaggio musicale, in particolare il rap. La serata sarà anche un momento di restituzione  alla cittadinanza del lavoro svolto e degli elaborati artistici creati dai ragazzi, che si esibiranno insieme a Militant A nel foyer del teatro. 
 
Il laboratorio è il primo dei tre proposti dal progetto “Contesti Capacitanti” di Ratatoj APS in collaborazione con Cooperativa Caracol, Cooperativa Armonia e l’ufficio territoriale di Saluzzo dell’Agenzia Piemonte Lavoro, finanziato dalla Regione Piemonte con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo. 
 
Il progetto, grazie alla collaborazione dei comuni del territorio, si propone di riattivare la fiducia dei giovani (15-29 anni), con particolare riguardo per i giovani Neet (Not in Education, Employment or Training), favorendo spazi di confronto aperto con gli altri e di dialogo tra pari, utilizzando pratiche art-based di immaginazione artistica e narrativa come strumento per stimolare il pensiero critico e problematizzare il contesto in cui si vive.
 
Il prossimo laboratorio sarà a Melle, presso l’Ostello Antagonisti: il 18 e il 19 marzo, con il suggestivo apporto di Teatro Selvatico, ci sarà il laboratorio residenziale teatrale. 
 
Informazioni su www.ratatoj.it.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro