La Certosa di Mombracco (conosciuta anche come convento della Trappa), situata a 923 metri di quota quasi sulla sommità della cosiddetta “Montagna di Leonardo”, a 1.307 metri, che sovrasta la collina enviese e la pianura fino al pinerolese, torinese e saluzzese con una bellissima vista sul Monviso, quest’anno accoglie un importante evento anniversario: la festa per i trent’anni della Camminata alla Trappa.
Proprio qui si sono dati appuntamento per domenica mattina 29 settembre gli appassionati di trekking, percorrendo gli antichi sentieri della montagna di Leonardo e provenienti dai sei Comuni che insistono sul Mombracco: Paesana (partenza ore 8), Sanfront (partenza ore 7,30), Rifreddo (partenza ore 7), Revello (partenza ore 7), Envie (partenza ore 8,30) e Barge (partenza ore 9,30). All'arrivo, previsto per le ore 10,30, saranno offerti the caldo e biscotti a tutti i partecipanti a cura della Locanda della Trappa.
È in programma alle ore 11,30 la celebrazione della messa a cura del canonico Enrico Minotti. Il pranzo apparecchiato sempre dalla Locanda della Trappa propone polenta e salsiccia a 10 euro oppure in alternativa polenta, salsiccia, spezzatino e un quarto di vino a 15 euro. Nel pomeriggio sono previste musiche e canti spontanei (Rescountre de lhi sonaires). Le prenotazioni devono essere effettuate contattando il proprio referente di paese entro e non oltre venerdì 27 settembre. L'organizzazione dell'evento è stata curata dalle associazioni 'I Argic e La Torre nel Parco di Envie con il patrocinio dei Comuni del Mombracco.