SALUZZO - “Doulce Memoire” apre il Festival Antidogma Musica a Saluzzo

Nell’antica villa Belvedere Radicati la serata con musiche di autori dal ‘500 al ‘600. Il concerto saluzzese inaugura la 42esima edizione della rassegna

Redazione 11/07/2021 10:05

 
Con il concerto “Doulce Memoire”, in programma venerdì 16 luglio alle 21 a villa Belvedere Radicati, si inaugura il 42° Festival Antidogma Musica “From Classical to Soudtrack”.
 
La serata organizzata con il patrocinio del Comune di Saluzzo, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo e la collaborazione dell’associazione “Arte Terra e Cielo” avrà luogo sulla terrazza di Villa Belvedere, in via San Bernardino 17.
 
L’antica dimora, immersa nel verde della collina saluzzese da cui si gode di un panorama mozzafiato, negli ultimi anni del ‘400 e nei primi del ‘500, venne utilizzata dai marchesi come casina di caccia. Alla fine del Quattrocento il marchese Ludovico II la trasformò in residenza nobiliare per la giovane sposa Margherita di Foix, che non riusciva ad ambientarsi tra le austere mura della Castiglia.
 
Il concerto spazia tra musiche di autori dal ‘500 al ‘600, in occasione della mostra dedicata ai “Tesori del Marchesato di Saluzzo - arte storia e cultura tra Medioevo e Rinascimento”, la cui esposizione è visitabile con un itinerario che si snoda fra il Monastero della Stella, Casa Cavassa e la Castiglia.
 
Protagonista sarà il “Baroque Ensemble - Rèunion de Musicien” composto dal soprano Lia Serafini, Emanuela Guarise e Paolo Zuccheri alle viole da gamba e Nijole Doroteja Beniusyte al clavicembalo. I musicisti vantano una brillante carriera internazionale nell’abito della musica antica. Si esibiranno con brani di Diego Ortiz, Jacques Arcadelt, Claudio Monteverdi, Girolamo Frescobaldi, Girolamo Dalla Casa, Jan Peterson Sweelinck.
 
Prima e dopo il concerto sarà offerto un rinfresco, a partire dalle 20,15. Il concerto di Saluzzo sarà il primo dei sette in programma nell’ambito del 42° Festival Antidogma Musica “From Classical to Soundtrack” che si terranno a: Manta, Lagnasco, Savigliano, Cortemilia e Santo Stefano Belbo. Ingresso libero.
 
Info e prenotazioni Antidogma Musica: cel. 333.1636170, o tramite email: antidogmamusica@gmail.com
Sito: villabelvedereradicati.it
Pagine Facebook: villabelvedereradicatisaluzzo, Instagram: villa.belvedere.saluzzo

Notizie interessanti:

Vedi altro