Proseguono gli appuntamenti di “Saluzzo a teatro”: giovedì 16 febbraio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo Fiori d’Agave. Storie di straordinaria Scampia di Rosario Esposito La Rossa con Maddalena Stornaiuolo e Rosario Esposito La Rossa e musiche originali di Pino Ciccarelli e Fabrizio Fedele.
Lo spettacolo è promosso dall’Associazione “Lia Trucco Sempre in Orchestra con Te”, in collaborazione con gli Istituti superiori e con Libera – presidio “Dalla Chiesa” - Saluzzo.
Una Scampìa mai raccontata. Cosa significa vivere nel quartiere più chiacchierato d'Europa? Attraverso racconti, vite, sfide e delusioni di uomini che non fanno notizia si racconta Scampìa dall'interno, si racconta l'umanità di un luogo che non smette mai di lottare.
Lo spettacolo, portato a Saluzzo in anteprima nazionale, è ispirato all’omonimo libro di Rosario Esposito La Rossa, scrittore ed editore, che il 2 febbraio è stato insignito al Quirinale dal Presidente Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per “il suo impegno e la sua creatività in favore della legalità e del contrasto al degrado sociale”. L’importantissimo riconoscimento sottolinea il valore del lavoro del giovane editore di “Marotta & Cafiero” e l’infaticabile lavoro collettivo dei ragazzi dell’associazione “Vo.di.Sca.”, acronimo per “Voci di Scampia”, che segue ragazzi e ragazze in laboratori teatrali, fattorie didattiche, seminari, progetti culturali e percorsi di inserimento lavorativo.
Nel pomeriggio si svolgerà un’anticipazione dello spettacolo riservata agli studenti nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità promosso dalle Scuole Superiori Saluzzesi e dal Presidio di Libera.
Ingresso intero € 8 – ridotto (studenti) € 5
Le date dell'evento: