Per il secondo anno consecutivo il progetto SAI Cuneo organizza Con occhi diversi, ciclo di eventi, incontri, spettacoli e attività aperte alla cittadinanza dei territori della provincia di Cuneo le cui amministrazioni aderiscono al Sistema di Accoglienza e Integrazione, che quest’anno compie 20 anni di attività a livello nazionale. Nel quadro delle numerose iniziative in programma, sabato 2 luglio, nel cortile interno della ex Caserma Mario Musso di Saluzzo (piazza Montebello, 1), sarà organizzato – in collaborazione con l’amministrazione comunale – l’evento dal titolo Con occhi diversi e parole che accolgono.
A partire dalle 21, dopo una presentazione del progetto SAI e delle sue attività e del progetto UBUNTU, i partecipanti potranno assistere a un dialogo tra Federico Faloppa, sociolinguista e professore all’Università di Reading (UK), e Matteo Rivoira, linguista e docente presso l’Università degli Studi di Torino; insieme, i due studiosi rifletteranno sulle conseguenze – positive e negative – della comunicazione che viene quotidianamente adottata in riferimento al fenomeno migratorio e su quanto possa essere profondo e vincolante il potere delle parole che accolgono e di quelle che, al contrario, allontanano e segregano.
Al temine della tavola rotonda seguirà la proiezione di King Hair. Cinque storie dal mondo, il docufilm realizzato per il SAI Cuneo nel giugno dello scorso anno da Sergio Pozzi e Simone Drocco con le musiche originali di Morro Kanuteh. Il lavoro, della durata di poco più di mezz’ora, ha per protagonisti cinque beneficiari ed ex beneficiari del progetto (uomini e donne) le cui voci narrano di lavoro, di studio, di speranze e di sogni di chi, provenendo da Paesi diversi dal nostro, ha scelto di restare a vivere in provincia di Cuneo.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti. Tutte le informazioni sul programma completo e sulle attività del SAI Cuneo si trovano sul sito
www.saicuneo.it.