VERZUOLO - “Guarda dove sei, lascia stare il tuo display”

383 ragazzi iscritti ai tornei e 60 volontari attivi: i numeri del LIFE 2.0 17

Redazione 28/05/2017 19:35

 
 
Il Life 2.0 17, organizzato dall’associazione Segnal’Etica insieme ad un numeroso gruppo di giovani del territorio, si svolgerà a Verzuolo il 2, 3, 4 giugno nell'area sportiva di via XXV aprile.
Quest’anno la manifestazione tratta il tema della distrazione alla guida in termini generali, ed in particolare si sofferma sull’utilizzo degli smartphone al volante.
Le campagne di sensibilizzazione riguardanti l'uso del cellulare in macchina, già in corso da alcuni anni in particolare all'estero, sono state ampliate anche in Italia in quanto la telefonata e il messaggio vocale in auto sono diventati fenomeni all’ordine del giorno.
 
Chi utilizza uno smartphone alla guida ha 4 volte più probabilità di causare incidenti.
 
L'80% degli incidenti stradali gravi derivano dall'uso del cellulare alla guida. (Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Del Rio).
 
Dichiarano gli organizzatori dell’evento: “Osserviamo che l'uso del cellulare in auto sia abituale anche per persone attente al codice stradale. È necessario sensibilizzare e divulgare i dati che riguardano l’uso dello smartphone al volante e far conoscere lo sconcertante numero di incidenti ad esso correlati. Per questo motivo lo slogan di quest'anno sarà “Guarda dove sei, lascia stare il tuo display”. Un modo per richiamare l'attenzione alla guida consapevole, senza distrazioni”.
 
La prima edizione del Life risale a 13 anni fa dopo la tragica scomparsa in un incidente stradale di due adolescenti. Le famiglie e i loro amici hanno scelto di prodigarsi e lavorare, ricordandoli, attraverso percorsi educativi e di informazione inerenti la sicurezza stradale.
Attraverso lo sport (tennis tavolo, beach volley, calcio balilla, tennis e corsa podistica) si incontrano giovani del Saluzzese che condividendo momenti di gioco riscoprono e rinforzano l'amore per la vita. I temi della sicurezza stradale vengono affrontati sotto vari aspetti - dalla velocità, all’abuso di alcool – e in questo modo si riescono a veicolare senza noia temi impegnativi.
Questo percorso è talmente amato dai giovani che negli anni si sono trasformati da giocatori a organizzatori; è già da 4 anni infatti che lo staff organizzativo è composto da ventenni.
È importante sottolineare che il Life non sono solo i 3 giorni di sport e musica infatti il Life è iniziato a maggio con incontri informativi e dimostrazioni pratiche di guida difensiva per le scuole medie e superiori, di questo si ringrazia la collaborazione scientifica della scuola guida B&V (Biella Valinotti di Saluzzo-Verzuolo) 

Programma
 
Venerdì 2 giugno 2017
Ore 21.00:
Presentazione percorso di Life e suoi sviluppi sul territorio serata con giochi a tema
 
Sabato 3 giugno 2017
Ore 10.00 inaugurazione tornei alla presenza delle autorità
Ore 10.15 staffetta a 4 gestita dalla Podistica Val Varaita
Ore 11.00 inizio tornei in collaborazione con le associazioni Sportive del territorio
Ore 13.00 pranzo al sacco
Ore 18.00 Santa Messa in suffragio di tutte le Vittime della Strada con il coro Joyfull Joy
Ore 20.00 cena
Ore 21.00 Finale Champion League 
Ore 22.30 serata di testimonianza e musica Fluo Party
 
Domenica 4 giugno 2017
Ore 11.30 ripresa tornei
Ore 13.00 pranzo al sacco
Ore 14.30 inizio semifinali e finali dei tornei
Ore 17.00 premiazione squadre, saluti finali
Ore 17.30 momento di riflessione collettiva con ascolto della canzone “Insieme Ancora”
 

Per informazioni: tel. 0171.605660 - Elisa Girardo ufficiostampa@csvsocsolidale.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro