CUNEO - Il concerto "Cartoline dal '900" conquista i sotterranei del castello di Castellar

L’11° edizione della rassegna di musica barocca è un tour tra Liguria, Piemonte e Lombardia con oltre 30 concerti. Domenica 17 luglio suonerà il duo viola e pianoforte

Redazione 11/07/2022 18:19

Il concerto “Cartoline dal ‘900”, viola e pianoforte, in programma domenica 17 luglio alle 17 nel Castello di Castellar a Saluzzo, è una delle tappe più prestigiose dell’11° edizione della rassegna barocca Voxonus Festival. Affacciato sulla splendida Valle Bronda, il maniero apre le sue porte al pubblico per un appuntamento che vuole restituire uno sguardo trasversale sulla letteratura musicale del secolo scorso. Un programma inedito per la kermesse dell’Orchestra Sinfonica di Savona, costruito dal pianista Marco Vincenzi e dal violista Claudio Gilio attorno a due pilastri del Novecento: le sonate di Darius Milhaud e Paul Hindemith. Il duo eseguirà inoltre musiche di Arvo Pärt e Maurice Ravel. È evidente come in questi lavori l’attenzione dei compositori sia rivolta alla tradizione classica di cui il Voxonus si fa portavoce e scopritore. Quello di Castellar è un ritorno importante per il brand, che vuole ripercorrere i luoghi dell’allora Festival della Valle Bronda fino alla fortunata unione con il calendario “gemello” della Liguria avvenuta nel 2019.
 
La location
 
Una volta arrivati in cima alla rocca che affaccia sull’abitato sottostante, e superato il ponte levatoio, il pubblico proseguirà fino agli antichi sotterranei del castello dove si terrà il concerto. Sebbene risalga al XIV secolo, la dimora feudale ha vissuto varie peripezie arrivando a un restauro di gusto neo-medievale eseguito intorno alla fine del XIX secolo. Lo stesso regala al castello una suggestiva aura romantica che affascina i visitatori di tutta Europa. Così come il precedente appuntamento alla chiesa della Croce Nera di Saluzzo, anche il programma “Cartoline dal ‘900” scelto dalla direzione artistica non è casuale poiché come da tradizione si tracciano linee storico-culturali tra passato e presente. Un tripudio crossover che affonda le sue radici nell’epoca barocca.
 
Pillole di storia: molto più di un festival
 
La rassegna di musica antica Voxonus Festival nasce nel 2011 ad Albissola Marina, in Liguria, diventando un centro di produzione internazionale sinonimo di eccellenza nella ricerca filologica. Il 2022 è l’anno della piena maturità: innovazione, formazione, comunicazione. Il festival “dalle Alpi al Mare” si svolge non a caso tra Liguria, Piemonte e Lombardia con oltre 30 appuntamenti che toccano alcuni dei più importanti centri culturali. L’11° edizione vede, tra gli altri, la partecipazione in residence del Voxonus Quartet, anima del prestigioso Centro di ricerca sul Quartetto italiano, che riporta alla luce inedite o misconosciute pagine della musica strumentale italiana, dimostrandone la vitalità compositiva. I concerti, in programma da giugno a dicembre 2022, sono momenti esperienziali che promuovono la diffusione della musica eseguita con prassi informata e strumenti storici, valorizzando cultura e territori. Tra le nuove location si annoverano Savona con la splendida Cappella Sistina e il Santuario di N.S. di Misericordia; la chiesa della Croce Nera di Saluzzo, Sassello e Milano. Confermate le tappe di Albissola Marina, Vado Ligure e Torino con un calendario di spettacoli diffusi.
 
Il pomeriggio musicale si concluderà con un ricco buffet allestito nella cornice del parco del Castello. Ingresso gratuito. È obbligatoria la prenotazione al numero WhatsApp 3406172142 oppure inviando una mail a info@orchestrasavona.it. Il calendario completo è consultabile sul sito www.orchestrasavona.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro