Venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 21 al cinema teatro Magda Olivero di Saluzzo, l'Associazione Bella Ciao - da oltre vent’anni impegnata a diffondere cultura e a difendere, promuovere e testimoniare i valori della Resistenza e della Costituzione - conferirà il Premio Bella Ciao edizione 2024 all’opera “Arrivederci, Berlinguer” di Michele Mellara, Alessandro Rossi con la musica di Massimo Zamboni, nata da un’idea di Riccardo Costantini e Luca Ricciardi e prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e da Pordenone Doc Fest – Cinemazero.
“Arrivederci Berlinguer” è basato su immagini d’archivio tratte dal film collettivo “L’addio a Enrico Berlinguer”, girato dai più importanti registi italiani dell’epoca, e su altri materiali, tutti conservati dall’Archivio AAMOD. Il lavoro rende omaggio a un uomo amatissimo dalla sua gente, stimato dagli avversari, che si è dedicato alla politica fino all’estremo sacrificio, stando sempre dalla parte dei più deboli.
Commenta il Presidente dell'Associazione Bella Ciao, Roberto Pignatta: "La figura di Enrico Berlinguer ancora oggi, nonostante siano trascorsi quarant’anni dalla prematura e tragica scomparsa, rimane un punto di riferimento di una certa idea d’intendere l’impegno e l’agire politico, e significativamente il film descrive il rapporto fra Berlinguer e la sua gente, le sue compagne e i suoi compagni".
L'evento è organizzato dall’Associazione Bella Ciao, in collaborazione con l'associazione Ratatoj. Posto unico: euro 15. È possibile acquistare i biglietti sul sito
www.cinemateatromagdaolivero.it oppure contattando l'Associazione Bella Ciao (3356309811).