SALUZZO - Le aperture di novembre nei musei di Saluzzo e le visite guidate del primo week-end del mese

Numerose iniziative e aperture straordinarie

04/11/2016 09:52

Nel periodo previsto di chiusura dei musei di Saluzzo, dal 3 novembre al 6 dicembre, sono in programma numerose iniziative e aperture straordinarie tali da garantire che tutte le domeniche di novembre sarà possibile visitare almeno due siti museali e approfondire la conoscenza di alcuni temi e peculiarità del centro storico di Saluzzo. Infatti, tutte le domeniche di novembre la Castiglia e Casa Cavassa saranno aperte con l’orario invernale - dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17 - e le visite a partenza fissa alle ore 11 e alle ore 15.30. Nell’ultimo fine settimana di novembre, il 26 e il 27, in occasione della Mostradell’Antiquariato, i due siti museali saranno aperti sia sabato sia domenica.
L’Antico Palazzo Comunale con Pinacoteca Matteo Olivero e Torre Civica sarà aperto domenica 20 novembre e il 26 e il 27 novembre con l’orario invernale – dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17 - e le visite a partenzafissa alle ore 14.30.
Il 26 e 27 novembre con la Mostra dell’Antiquariato, oltre all’apertura di tuttii siti museali ad eccezione di Casa Pellico, l’ingresso ai musei sarà a tariffa ridotta esibendo il biglietto di ingresso alla Mostra. Per i visitatori che verranno prima ai musei, la riduzione avverrà alla Mostra dell’Antiquariato, presentando il biglietto del museo.
Per quanto riguarda le visite guidate nei musei e in città, nel primo week-end del mese si comincia con un doppio appuntamento domenica 6 novembre. Come tutti i mesi, ci sarà #domenica al museo con CoopCulture, una visita a tema che prevede l’ingresso gratuito al museo.
A novembre il tema sarà il banchetto rinascimentale; la visita “Il Rinascimento a tavola" si effettuerà a Casa Cavassa con partenza alle ore 15.30 dalla biglietteria del museo, in via San Giovanni, 5. La guida condurrà i partecipanti nelle splendide sale della residenza nobiliare, portando l’attenzione sull’arte culinaria, l’allestimento e l’ambientazione del banchetto in epoca rinascimentale.
Il costo della visita è di 2 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni. Sempre domenica 6 novembre si svolgerà la visita guidata al centro storico, “Saluzzo: una storia lunga 400 anni”, in lingua tedesca. Il percorso di visita è quello “classico” che da piazzetta dei Mondagli conduce alla Chiesa di San Giovanni, a Casa Cavassa, al Palazzo delle Arti Liberali, all’Antico Palazzo Comunale e infine alla Castiglia.
La visita inizierà alle ore 15, con ritrovo e partenza dall’ufficio IAT in piazza Risorgimento, 1, e avrà la durata di circa due ore. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per gli under 12 anni accompagnati da familiari o amici adulti.

Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere all’Ufficio Turistico IAT, aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, in Piazza Risorgimento, 1, oppure telefonare al numero verde 800392789, o inviare un’email a saluzzo@coopculture.it.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro