A marzo sono tre le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si tratta di un’escursione legata alla festa dell’otto marzo, un evento per bambini, chiamati a osservare i segni della sopraggiunta primavera, e una nuova osservazione del cielo stellato a Ostana.
Ecco il calendario delle attività.
Sabato 7 marzo
Alla corte del Re – Notturna del plenilunio
Escursione per festeggiare il lato lunare e femminile di ognuno di noi, ammirando il tramonto al cospetto del Re di Pietra, il Monviso, e tornare poi a valle avvolti nella magia ammaliatrice della luna piena.
Un’esperienza “diversa” per festeggiare l’8 marzo (e non solo), tra splendidi paesaggi, buon cibo e ottima compagnia.
Prenotazioni: entro domenica 1° marzo al 349.8439091 (Alma) o con email a vesulus@gmail.com
Sabato 28 marzo
Il risveglio della natura (attività per bambini e famiglie)
La primavera è arrivata! E noi trascorreremo un pomeriggio di attività e giochi nei dintorni dello splendido borgo di Ostana per osservare i segnali che la natura ci offre al suo risveglio. Occhi aperti, sensi all’erta, e via al divertimento!
Prenotazioni: entro venerdì 27 marzo al 346.8128622 (Emanuela) o con email a vesulus@gmail.com
Sabato 28 marzo
La luna nera
Una serata per godere del favoloso panorama dalle alture sopra Ostana (considerata uno dei borghi più belli d’Italia) al chiarore della luna e della neve. Si inizierà con l’aperitivo al Rifugio Galaberna, da cui partiremo, attraversando le varie borgate, per raggiungere Pian della Ciarma, dove ci aspetterà un’ottima cena e osservazione astronomica all’Agriturismo A Nostro Mizoun. Neve, Luna, buon cibo e paesaggi da favola, gli ingredienti di una serata da non perdere!
Prenotazioni: entro sabato 21 marzo al 347.0489818 (Anna) o con email a vesulus@gmail.com
Si precisa che tutte le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.