CRISSOLO - Le escursioni nel Parco del Monviso a febbraio

Un'escursione serale con una sessione di osservazioni astronomiche in valle Po, una passeggiata in alta valle Varaita e una due giorni di natura e benessere nel fine settimana di San Valentino

01/02/2020 09:21

A febbraio sono tre le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Si tratta di una escursione serale con una sessione di osservazioni astronomiche in valle Po, una passeggiata in alta valle Varaita alla scoperta delle sue antiche tradizioni del periodo di Carnevale e di una due giorni di natura e benessere nel fine settimana di San Valentino.
 
Ecco il calendario delle attività.
 
Sabato 8 febbraio
La luna nera
Una serata per godere del favoloso panorama dalle alture sopra Ostana (considerata uno dei borghi più belli d’Italia) al chiarore della luna e della neve. Si inizierà con l’aperitivo al Rifugio Galaberna, da cui partiremo, attraversando le varie borgate, per raggiungere Pian della Ciarma, dove ci aspetterà un’ottima cena e osservazione astronomica all’Agriturismo A Nostro Mizoun. Neve, Luna, buon cibo e paesaggi da favola, gli ingredienti di una serata da non perdere!
Prenotazioni: entro sabato 1° febbraio al 347.0489818 (Anna) o con email a vesulus@gmail.com
 
Domenica 9 febbraio
Il sacro e il profano
Splendida passeggiata in uno dei valloni più appartati della Val Varaita, durante la quale si andranno a rievocare aspetti e caratteristiche dei suggestivi carnevali alpini e, in particolare, della Baìo e de Li Loup, due delle feste tradizionali per cui la Val Varaita è più conosciuta. 
Prenotazioni: entro giovedì 6 febbraio al 349.7209012 (Paolo) o con email a vesulus@gmail.com
 
Sabato 15 e domenica 16 febbraio
Val Varaita in love 
Due giorni di natura e benessere, dedicati a tutti gli innamorati, ma non solo, immersi nei paesaggi immacolati di una delle valli più belle del Monviso. 
Un'esperienza unica, per scoprire la Valle Varaita, valle ricca di storia e natura, per provare l'emozione di dormire in un rifugio lontano dal caos cittadino, provare il massaggio thai e raggiungere una delle più panoramiche cime del cuneese, ricaricandoci di energia positiva.
Soggiorno presso il rifugio Meira Paula (http://www.meirapaula.it)
Le attività di meditazione, il risveglio muscolare, ed i trattamenti di Thai Massage saranno condotte da Valentina, fondatrice di Blu Temple Body Work di Torino, che trasporterà i partecipanti verso i sentieri del sentire di corpo, mente e spirito.
Prenotazioni: entro mercoledì 5 febbraio, salvo esaurimento posti disponibili, al 349.8439091 (Alma) o con email a vesulus@gmail.com. L’attività si svolgerà con un minimo di 5 ed un massimo di 15 partecipanti. Se interessati ad iscrivervi, vi invitiamo a non aspettare la data di scadenza perché i posti, limitati, potrebbero essere già esauriti!
 
 
Si precisa che tutte le escursioni saranno condotte da una Guida Naturalistica riconosciuta dalla Regione Piemonte che si riserva la facoltà di modificare l’itinerario, anche il giorno precedente l’escursione, in caso di condizioni meteo sfavorevoli o pericoli oggettivi, previo avviso telefonico ai partecipanti.
 
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro