Tra le tante ciaspolate di Oncino e nel vallone del Lenta, sulla sinistra orografica della val Po, Monviso Piemonte propone anche quella alla Croce Bulè (1811 m) per lo spettacolare sguardo panoramico che si gode.
Il punto di partenza dell’escursione con le ciaspole è per la borgata Porcili (1330 m), raggiungibile in pochi minuti di auto dal piccolo comune di Oncino. Qui, calzate le racchette da neve, si inizia il percorso lungo strada innevata.
La ciaspolata non presenta grandi difficoltà ha una durata complessiva di circa 3 ore e trenta minuti, la consideriamo accessibile anche ai principianti, purchè con buona abitudine a camminare in montagna; prevede la presenza di un accompagnatore esperto. Al rientro dalla ciaspolata ci si fermerà a degustare una merenda sinoira presso l’Osteria Alpino di Calcinere. Il costo della ciaspolata è di 30 euro a persona (35 euro che nel periodo natalizio) , compreso accompagnatore e merenda sinoira (escluso solo l’eventuale noleggio ciaspole), obbligatoria l’iscrizione online con pagamento anticipato.
Le date dell'evento: